House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità dell'ottavo episodio

Immagine di House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità dell'ottavo episodio
Autore: Francesca Musolino ,

La seconda stagione di House of the Dragon si è conclusa con il suo ottavo episodio trasmesso il 5 agosto 2024 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. Per il momento dunque sono terminati gli easter egg e le curiosità da condividere ogni settimana fino all'uscita della terza stagione di House of the Dragon, le cui riprese sono previste per il 2025.

Ma nel frattempo potete continuare a scoprire nuovi dettagli e particolari leggendo anche tutti i nostri approfondimenti pubblicati dopo ogni singolo episodio di House of the Dragon 2. Il finale di  questa seconda stagione oltre ai soliti riferimenti nascosti come di consueto, ha inserito anche delle profezie che anticipano addirittura eventi futuri.

Advertisement

Scopriamo dunque cosa ci ha riservato l'episodio 2x08 di House of the Dragon mentre vi ricordiamo che le prime due stagioni complete della serie TV sono disponibili in esclusiva su NOW. E da questo autunno 2024 potrete anche godere della versione Home Video di House of the Dragon 2 già preordinabile da adesso.

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Il riferimento a Tywin Lannister

L'ottavo episodio di House of the Dragon 2 si apre nel Continente Orientale di Essos dove Ser Tyland Lannister, membro del Concilio dei Verdi, era stato in precedenza inviato da Aemond per stipulare un accordo con la Triarchia. Una volta sul posto Tyland deve affrontare una serie di situazioni prima di riuscire a concordare un patto con la controparte, tra cui convincere Sharako Lohar il capitano della Triarchia.

Advertisement

Mentre interagisce con Tyland, Lohar continua a sbagliare il suo nome e molto probabilmente di proposito, in quanto Lannister viene deriso e schernito per tutto il tempo fino a quando non ottiene l'alleanza con la Triarchia. Tyland viene chiamato da Sharako come Tyman, Tyrod e anche Tywin Lannister di Castel Granito. Quest'ultimo è un chiaro riferimento al personaggio de Il Trono di Spade ovvero il padre di Jaime, Cersei e Tyrion.

Advertisement

La regina che non fu

Advertisement

Dopo l'ultima battaglia contro la Triarchia (avvenuta nella prima stagione di House of the Dragon) la nave principale di Corlys Velaryon nota come Serpente di Mare subisce diversi danni. Per tutta la seconda stagione della serie TV l'imbarcazione rimane ferma ai lavori nel cantiere navale. Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 finalmente la Serpente di Mare è pronta a solcare di nuovo le acque, ma in una nuova veste.

Come fa presente Corlys a Rhaenyra, la nave è stata ribattezzata come "La regina che non fu". Ovvero il soprannome attribuito a sua moglie Rhaenys quando viene scartata come erede di Re Jaehaerys, in quanto il Gran Concilio vota a favore di suo cugino Viserys. La regina che non fu è anche il titolo dell'episodio 2x08 di House of the Dragon, mentre come si può vedere nelle immagini di cui sopra la nave di Corlys oltre a portare il soprannome della moglie, è anche adornata di una nuova polena che raffigura Rhaenys.

La delizia del reame

Nel corso dell'episodio 2x08 di House of the Dragon, Larys consiglia ad Aegon di lasciare insieme a lui la capitale e rifugiarsi temporaneamente a Essos, in quanto al momento sia Aemond e sia Rhaenyra rappresentano due minacce per il Re. Il Principe Reggente è fuori controllo e quindi imprevedibile, ma allo stesso tempo è utile a proteggere il regno con il suo drago Vhagar contro i nemici. L'idea di Larys è quella di lasciare Aemond e Rhaenyra a scontrarsi tra loro aumentando l'ira del popolo a causa della guerra e fare ritorno solo in seguito, per far acclamare Aegon come il sovrano portatore di pace e prosperità.

Per enfatizzare il suo concetto, Larys suggerisce degli appellativi futuri con cui i cittadini potranno riconoscerne la benevolenza del Re come Aegon il Vittorioso e il Pacificatore, mentre lo stesso Aegon invece si autodefinisce "la delizia del reame". Questo soprannome è un riferimento ai romanzi di George R. R. Martin in quanto si tratta del titolo con cui Rhaenyra è conosciuta nel regno quando è adolescente. La Principessa si guadagna tale soprannome per via della sua particolare bellezza e proprio per essere benvoluta da tutto il reame.

Il faro

Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 Gwayne, il fratello di Alicent, affronta Criston Cole in merito alla relazione indecorosa che quest'ultimo ha con la sorella. Criston non rinnega i suoi peccati carnali, ma cerca di far capire a Gwayne che quello con Alicent va ben oltre il semplice rapporto sessuale. Cole spiega al Cavaliere che la sovrana gli ha salvato la vita per ben due volte, prima dal boia e in seguito da sé stesso. Gli episodi di cui parla Criston sono dei riferimenti alla prima stagione di House of the Dragon. La prima volta Cole infrange il suo giuramento di castità come Guardia Reale andando a letto con Rhaenyra. Quando Alicent lo viene a sapere dallo stesso Criston, anziché farlo giustiziare come da regolamento mantiene per sé il segreto proteggendo il Cavaliere.

La seconda volta invece durante il matrimonio tra Rhaenyra e Laenor, l'amante di quest'ultimo, Ser Joffrey Lonmouth, viene ucciso da Criston che in seguito prova a togliersi la vita. Poco prima che Cole si punti la spada al ventre sopraggiunge Alicent che lo ferma dal suo intento e successivamente lo nomina come sua guardia del corpo. Da quel momento Cole sarà un fedele servitore sempre pronto a intervenire a difesa della Regina fino a quando, a furia di passare del tempo insieme, la sua lealtà e gratitudine si trasformeranno in qualcosa di più. Criston definisce Alicent come il suo faro, elemento che rappresenta anche lo stemma della Casa Hightower di Alicent.

La legittima Regina dei Sette Regni

L'episodio finale di House of the Dragon 2 ha regalato al pubblico la tanto attesa reunion tra Rhaenyra e Daemon. Quest'ultimo dopo essere giunto ad Harrenhal inizialmente con l'intento di formare un esercito per la sua sovrana, finisce per andare in confusione dubitando anche del suo stesso scopo. Alla fine Daemon dopo una sorta di viaggio introspettivo e una visione sul futuro che gli apre letteralmente gli occhi, riconferma la sua lealtà a Rhaenyra e si inginocchia davanti alla legittima Regina dei Sette Regni. Tutto il suo esercito segue l'esempio del proprio leader offrendo la fedeltà e le proprie spade a Rhaenyra.

Questo scenario richiama al finale della prima stagione di House of the Dragon, quando Daemon incorona lui stesso Rhaenyra come Regina dei Sette Regni con l'emblema appartenuto in precedenza a Viserys. Il Principe si inchina alla nuova futura sovrana e tutti i presenti a Roccia del Drago fedeli a Rhaenyra, si inginocchiano a loro volta. I due episodi hanno anche titoli simili in quanto l'episodio 1x10 è titolato come La Regina Nera (The Black Queen) mentre il 2x10 La regina che non fu (The Queen Who Ever Was).

Il cameo di Daenerys Targaryen

Attraverso una visione del futuro avuta da Daemon nell'episodio 2x08 di House of the Dragon, nella serie TV vengono inseriti alcuni eventi mostrati ne Il Trono di Spade. Tra questi figura la rinascita di Daenerys Targaryen tra il fuoco della pira di suo marito Khal Drogo, insieme alla schiusa delle uova dei suoi tre draghi.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la sequenza in questione non è stata estrapolata dal materiale di archivio de Il Trono di Spade, ma è stata girata completamente da capo. Tuttavia al posto di Emilia Clarke, l'interprete originale di Daenerys Targaryen, nel cameo di House of the Dragon ha recitato l'attrice Imogen Ruby Little che ha condiviso alcuni dettagli sul dietro le quinte nel suo profilo ufficiale Instagram.

Il peso della corona

Durante l'episodio 2x08 di House of the Dragon Alicent e sua figlia Helaena hanno una conversazione in merito all'attuale situazione del regno. Helaena si domanda come mai il popolo sia irato con la Corona se il blocco navale che impedisce l'arrivo di viveri è stato causato dai Neri. Alicent risponde alla figlia che la capitale è in subbuglio, in quanto loro come famiglia Reale non stanno risolvendo la situazione in tempi brevi. Helaena replica alla madre dicendo che era molto più felice prima di diventare Regina.

Questa frase racchiude la fase di cambiamento che sta vivendo al momento la sovrana. In precedenza nell'episodio 2x07 di House of the Dragon Alicent si era isolata nei boschi per fare chiarezza dentro di sé, arrivando infine alla stessa conclusione di sua figlia. Alicent prima di diventare la moglie di Viserys era una ragazza serena e tranquilla, mentre i guai sono iniziati proprio quando è diventata Regina. Nel finale dell'episodio 2x08 di House of the Dragon Alicent si reca da Rhaenyra nel tentativo di far cessare tutto concedendole il Trono, al fine di ritornare alla sua vecchia vita e liberare dal peso della corona anche sua figlia Helaena.

L'inverno sta arrivando

Nella visione che ha Daemon nel finale di stagione di House of the Dragon 2, viene mostrato anche l'arrivo degli Estranei. Una minaccia avvenuta nella serie madre de Il Trono di Spade nonché il pericolo avvertito secoli prima da Re Aegon I il Conquistatore con la sua profezia del Canto del Ghiaccio e del Fuoco.

Dopo aver capito cosa li attende in futuro, Daemon decide di supportare Rhaenyra come legittima erede al Trono comunicandole che "L'inverno sta arrivando" (Winter is coming). Questa espressione non è solo il motto di Casa Stark ma rappresenta anche il terribile inverno in arrivo dal Nord che indica gli Estranei. Inoltre la frase "L'inverno sta arrivando" oltre a venir pronunciata da Daemon nell'episodio finale di House of the Dragon 2, viene anche detta all'inizio della stagione da Lord Cregan Stark a Jacaerys, primogenito di Rhaenyra.

Un figlio per un figlio

La prima stagione di House of the Dragon si era conclusa con la morte di Lucerys, il secondogenito di Rhaenyra, ucciso in volo da Vhagar dopo che Aemond, secondogenito di Alicent, perde il controllo sul suo drago. Nonostante ciò e tutto quello che accade in seguito, successivamente Rhaenyra si dirige al Grande Tempio dove è solita pregare Alicent per tentare di scongiurare la guerra. La sovrana pur avendo capito dalle parole di Rhaenyra che Viserys in punto di morte non aveva cambiato idea sul suo erede, non ha intenzione di favorire la pace.

Nel finale di House of the Dragon 2 è invece Alicent con il senno di poi a pregare Rhaenyra in nome della loro vecchia amicizia, di porre fine agli scontri. La Regina dei Neri è disposta a venirle incontro a patto che Aegon venga giustiziato per il suo tradimento, avendole usurpato il Trono

Alicent dopo tutto quello che ha fatto e dopo le occasioni avute e non colte per fermare la guerra, deve prima pagare un prezzo come la sua ex amica. Rhaenyra chiede "Un figlio per un figlio" che oltre a essere il prezzo per la pace, è anche il titolo del primo episodio di House of the Dragon 2. Il finale di stagione chiude così il cerchio iniziale, prima di dare il via alla conquista per il Trono che avverrà nella prossima stagione.

La Danza dei Draghi

La seconda stagione della serie TV termina con una nuova aggiunta alla sigla di House of the Dragon 2, in cui viene anticipata la vera e propria Danza dei Draghi che entrerà nel pieno degli scontri a partire dalla terza stagione. La sequenza della opening theme di House of the Dragon 2 mostra a sinistra Vhagar, il drago di Aemond dei Verdi, mentre a destra tutti i sette draghi dei Neri attualmente al servizio di Rhaenyra quali Syrax, Caraxes, Vermax, Vermithor, Ali d'Argento, Mare Infuocato e Danzatore di Luna.

Il finale di stagione di House of the Dragon 2 introduce inoltre diversi spoiler dei libri di George R. R. Martin che vi invitiamo ad approfondire nell'articolo di riferimento. Trattandosi di anticipazioni di un certo rilievo inclusa la morte di alcuni protagonisti e considerando che non tutti amano sapere le cose prima del tempo, lasciamo a voi la libera scelta di un'eventuale lettura al riguardo.

Dietro le quinte di House of the Dragon 2x08

Ecco di seguito alcune curiosità tratte dal seguente video sul dietro le quinte dell'episodio 2x08 di House of the Dragon.

La scimmietta Rosie

[Minuto 3.00 del video]

Quella che compare all'inizio dell'episodio 2x08 di House of the Dragon è una vera scimmia di nome Rosie. L'attore Jefferson Hall che nella serie TV interpreta il doppio ruolo dei gemelli Tyland e Jason Lannister, ha paura delle scimmie. Durante le riprese ogni tanto Rosie ha disubbidito agli ordini avvicinandosi proprio a Jefferson, il quale ha faticato non poco a mantenere la calma per tutto il tempo.

Il look di Sharako Lohar

[Minuto 3.41 del video]

Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 fa la sua prima comparsa il personaggio di Sharako Lohar, il capitano della Triarchia interpretata da Abigail Thorn. La troupe della serie TV ha chiesto ad Abigail se aveva qualche idea particolare per il suo ruolo e Thorn ha voluto rappresentare una versione femminile del celebre pirata Barbanera. Per personalizzare il look di Sharako sono stati aggiunti al personaggio 8 pugnali e una particolare spada ornata. Gli stessi abiti di Sharako sono caratterizzati da piccoli dettagli che dimostrano le sue imprese e incursioni tra cui monete, gingilli, conchiglie e altri bottini di guerra.

Il pranzo infinito di Tom Bennett

[Minuto 6.52 del video]

Nel corso dell'episodio 2x08 di House of the Dragon, in una particolare scena Rhaenyra è riunita a tavola con i suoi cavalieri di draghi incluse le new entry Addam, Hugh e Ulf. Proprio quest'ultimo interpretato da Tom Bennett, ha continuato a mangiare ogni volta che la scena veniva riprovata da capo. Gli altri attori hanno cercato di spiluccare qualcosa o mangiare un minimo senza esagerare mentre Bennett, proprio come il personaggio di Ulf, non ha fatto complimenti a tavola arrivando a mangiare fino a trenta quaglie.

The White Walker

[Minuto 7.47 del video]

Il finale di stagione di House of the Dragon 2 ha regalato una visione sul futuro della storia, che include anche l'arrivo degli Estranei noti in lingua originale come White Walker. In tale occasione la troupe ha fatto affidamento su Paul Kasey, un cosiddetto attore di movimento specializzato nell'interpretare mostri e altre creature particolari che hanno un proprio modo di camminare. Paul è un professionista abituato anche a rimanere immobile durante la fase del trucco, in cui vengono applicate protesi e altri effetti visivi. Data la comparsa - seppur fittizia - degli Estranei, sul set di House of the Dragon si è creato un certo affollamento per vedere le riprese della sequenza in questione, che includevano anche 20 attori/comparse in veste di non-morti al seguito del White Walker Paul Kasey.

Prodotto Consigliato
House of the Dragon stagione 2 - DVD

House of the Dragon stagione 2 - DVD

La seconda stagione di House of the Dragon da vedere e rivedere grazie alla sua edizione DVD che offre anche alcuni contenuti speciali inediti.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...