House of the Dragon: tutti i luoghi in cui è stata girata la serie TV

Immagine di House of the Dragon: tutti i luoghi in cui è stata girata la serie TV
Autore: Francesca Musolino ,

Per chi ama il genere fantasy, la serie TV House of the Dragon basata sul romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin è in grado di regalare una storia avvincente e completa di tutti i classici elementi medievali, uniti a un pizzico di magia per rendere il tutto ancora più suggestivo.

Re e Regine, cavalieri e duelli, draghi e altre creature leggendarie, credenze popolari e profezie mistiche, incantesimi e visioni e in ultimo ma non certo per importanza, il tanto ambito Trono di Spade attorno a cui ruota tutta la trama principale.

Advertisement

In tutto questo manca ancora una componente fondamentale della storia senza la quale nemmeno il resto potrebbe esistere: le location. I meravigliosi contesti che fanno da scenario a ogni più piccola sequenza della serie TV, riescono davvero a proiettare gli spettatori di House of the Dragon all'interno di un'ambientazione cavalleresca. A volte attraverso realistiche ricostruzioni di set, mentre in altri casi approfittando della scenografia naturale offerta da paesaggi mozzafiato.

Dopo tanti approfondimenti sulla trama della serie TV, è giusto spendere qualche parola anche sugli affascinanti posti che hanno fatto da sfondo a tutta la storia di House of the Dragon e in particolar modo ad alcuni tra gli eventi più drammatici ed emozionanti di tutto lo spettacolo.

Gli studi di registrazione

Il quartier generale dietro alla produzione di House of the Dragon è situato negli studi di registrazione di Warner Bros. che si trovano in Inghilterra a Leavesden nella città di Watford, presso la contea di Hertfordshire. Un conglomerato che funge da location per ambienti iconici della serie TV come la Sala in cui è collocato il Trono di Spade. Oltre a permettere di realizzare lo spin-off House of the Dragon, questi storici studi sono stati scenario di molti titoli noti tra cui la saga di Harry Potter, il film Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma di George Lucas, Sleepy Hollow di Tim Burton e serie TV come Pennyworth e The Regime

Advertisement

Gli studi cinematografici sono una parte fondamentale di ogni spettacolo perché oltre a dare vita a molte riprese e costruire interi set, hanno il compito fondamentale della pre e post-produzione in cui bisogna revisionare, correggere, migliorare e assemblare tutto il materiale registrato in precedenza. I Warner Bros. Leavesden Studios occupano quasi 810.000 metri quadrati suddivisi in differenti aree ognuna con una funzione specifica. Spesso gli studi vengono anche affittati da altre produzioni esterne a Warner Bros., che hanno bisogno di un ampio spazio a disposizione per realizzare i propri spettacoli.

Advertisement

Prima dell'acquisizione da parte di Warner Bros. avvenuta nel 2010 e la conseguente ristrutturazione, in origine il complesso di Leavesden Studios era un aerodromo di proprietà della de Havilland Aircraft Company adibito anche alla costruzione di aerei durante la Seconda Guerra Mondiale. Soltanto negli anni 90 la struttura viene convertita in studi cinematografici inaugurando nel 1995 con il film GoldenEye la sua futura e lunga carriera del settore. Attualmente gli studi di Warner Bros. di Leavesden sono tra le strutture cinematografiche più grandi e all'avanguardia del mondo e contano una media di circa 6,000 visitatori al giorno attraverso l'attrazione turistica Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter.

Advertisement

Il set cinematografico

La serie TV House of the Dragon è celebre anche per i suoi incredibili set cinematografici che si presentano talmente verosimili, da sembrare luoghi realmente esistenti. Nel seguente video si può dare un'occhiata a uno dei tanti set utilizzati in entrambe le prime due stagioni di House of the Dragon, attraverso un tour virtuale guidato dall'attore Clinton Liberty che nella serie TV interpreta Addam di Hull.

La Fortezza Rossa è uno dei luoghi simbolici della storia creata da George R. R. Martin presente non soltanto in House of the Dragon, ma anche nella serie madre de Il Trono di Spade. Un imponente edificio che contiene al suo interno il seggio di lame, da cui ha governato ogni nuovo sovrano dei Sette Regni e dando vita nel tempo a numerose guerre di potere per la successione.

Advertisement

Come mostra lo stesso Clinton Liberty nel video di cui sopra, questo specifico set incentrato su alcune zone di Approdo del Re, tra cui il noto quartiere di Fondo delle Pulci, è davvero enorme e quasi dispersivo date le sue impressionanti dimensioni. Un particolare occhio di riguardo va alla minuziosa cura dei dettagli, a partire dalle semplici vettovaglie fino a ogni singolo mattone, unito agli altri elementi decorativi che riescono a donare una perfetta storicità a strade ed edifici.

Sempre come spiega Clinton Liberty, alcune parti del set sono multifunzionali in quanto vengono usate in modi diversi in più contesti. In questo modo non sempre si deve partire da zero, ma si guadagna tempo prezioso utile a velocizzare alcune riprese. Un'impeccabile fotografia unita ad alcuni ritocchi in digitale e alle sequenze cromatiche effettuate in blue e in green screen, garantiscono le tipiche ambientazioni che in spettacoli come House of the Dragon giocano un ruolo fondamentale per una convincente narrazione della storia.

Le location - Regno Unito

Nel corso degli episodi di House of the Dragon le riprese della serie TV si sono svolte principalmente nel Regno Unito toccando diverse località, oltre a estendere la produzione anche in Spagna e nel Portogallo. Ecco di seguito un elenco dei differenti luoghi in cui sono avvenute le riprese delle prime due stagioni di House of the Dragon.

Galles

La nazione del Galles è una luogo predominante nella seconda stagione di House of the Dragon, poiché è in grado di offrire ampi spazi in cui interagire contraddistinti da sconfinate location evocative. Scenari che si rivelano essere ideali per riportare sul piccolo schermo l'atmosfera mistica presente nel mondo fantasy di George R. R. Martin.

I territori gallesi utilizzati per House of the Dragon 2 sono serviti per svariati adattamenti dello spettacolo tra cui il castello di Harrenhal, alcune coste di Westeros tra cui quelle di Capo Tempesta, qualche sequenza esterna a Roccia del Drago e altre riprese legate alle Terre dei Fiumi come la Battaglia del Mulino in Fiamme.

Cornovaglia

La contea inglese della Cornovaglia è conosciuta per le sue bellezze naturali e culturali, tra cui spiagge incontaminate con acque cristalline e spettacolari scogliere che sovrastano le coste. I paesaggi mozzafiato si alternano tra radure selvagge e pittoreschi villaggi con stradine in pietra, mentre altri edifici antichi raccontano la storia del luogo caratterizzata da affascinanti discendenze celtiche.

Le riprese di House of the Dragon si sono svolte in tre punti principali della Cornovaglia. L'ammaliante isola di marea St Michael's Mount, situata nella città di Marazion, la splendida spiaggia di Holywell Beach presente a Newquay nella costa Nord e la baia Kynance Cove sulla penisola di Lizard, composta da incantevole sabbia bianca e straordinarie formazioni rocciose. Queste location nella serie TV sono state utilizzate per dare vita alle sedi di Driftmark e Altamarea di Casa Velaryon che nella storia originale si trovano in località marine e litorali, ma anche per raffigurare le Isole Stepstones. Territorio in cui nella prima stagione di House of the Dragon è avvenuta la guerra degli stessi Velaryon uniti a Daemon Targaryen, contro il Nutrigranchi Craghas Drahar.

Derbyshire

Un altro luogo dell'Inghilterra ricco di storia, panorami magnifici e attrazioni turistiche è quello della contea di Derbyshire, situata nella regione delle Midlands Orientali. Come per la Cornovaglia, anche in questo caso per le riprese di House of the Dragon sono stati impiegati diversi luoghi caratteristici, che fatto da sfondo soprattutto per l'immensa e verdeggiante Valle di Arryn.

In particolare il singolare villaggio di Castleton situato nella Hope Valley, ha fatto da scenario per la serie TV attraverso la piazza centrale Market Place, in cui figurano negozi e ristoranti, oltre alla valle calcarea Cave Dale impreziosita da grotte e vecchie miniere e la collina Eldon Hill del Peak District National Park che rappresenta un importante sito di interesse geologico, storico e industriale.

Surrey

La contea inglese di Surrey situata a Sud-Ovest di Londra è un territorio su cui si estendono i boschi più antichi del Regno Unito, bellissime riserve naturali e avvincenti sentieri escursionistici, oltre a comprendere anche antichi villaggi e storiche costruzioni in stile medievale. Nel forte collinare Caesar’s Camp è stata registrata la scena di caccia della prima stagione di House of the Dragon in cui Viserys abbatte un cervo.

Nell'area boschiva di Bourne Wood è stata invece filmata la battaglia di Riposo del Corvo presente nell'episodio 2x04 della serie TV. Un luogo in cui in passato sono avvenute alcune riprese de Il Gladiatore di Ridley Scott, come potete approfondire meglio nel nostro articolo su easter egg e curiosità del quarto episodio di House of the Dragon 2.

Le location - Spagna

La Spagna è un territorio ricco di cultura, storia, monumenti, musei e ambientazioni medievali che durante la produzione di House of the Dragon si è rivelato perfetto per dare vita a una città leggendaria come Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni. Come si può vedere nel seguente video in cui a far da Cicerone è presente Tom Bennett alias Ulf in House of the Dragon, le località principali utilizzate sono state quelle di Cáceres e Trujillo.

Ma in Spagna non ha preso forma soltanto Approdo del Re. La località balneare di Lloret de Mar in Catalogna con i suoi giardini botanici è stata scenario dei giardini Reali della Fortezza Rossa. L'isola di Gaztelugatxe situata nella costa della Biscaglia nei Paesi Baschi, ha invece rappresentato il ponte esterno di Roccia del Drago in cui per due volte nella prima stagione di House of the Dragon, Otto Hightower si è recato in veste di emissario della Corona. Sempre nella serie TV la città di Pentos è stata invece allestita presso il Castillo de La Calahorra nella provincia di Granada, in Andalusia. Un'imponente fortezza rinascimentale di grande importanza storica e accessibile al pubblico soltanto previa autorizzazione locale.

Le location - Portogallo

Il Castello di Monsanto collocato nella regione di Beira Baixa in Portogallo, ha permesso diverse riprese di House of the Dragon relative agli esterni della fortezza di Roccia del Drago. Il Castello di genere medievale si trova in cima a una collina di difficile accesso, posizionata oltre 700 metri sul livello del mare. Per questo motivo le registrazioni della serie TV in tale luogo si sono limitate alla prima stagione dello spettacolo. Il Castello di Monsanto è una delle costruzioni più antiche e significative del Portogallo, che offre indimenticabili panorami dalla sua cima e viste spettacolari immerse tra mare e natura.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Adesso che conoscete meglio i veri luoghi nei quali ha preso visivamente forma la storia immaginaria di House of the Dragon e volete riguardare la serie TV sotto un'altra prospettiva, potete trovare le prime due stagioni complete in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...