House of the Dragon: tutti i Targaryen che si sono seduti sul Trono di Spade

Leggi per scoprire quali sono stati tutti i membri di Casa Targaryen a sedere sul Trono di Spade nella storia di House of the Dragon.

Autore: Francesca Musolino ,

Il romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin da cui è tratto House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spaderacconta la conquista dei Sette Regni da parte della famiglia Targaryen e la loro successiva ascesa al Trono dopo aver fondato la capitale di Approdo del Re.

La prima stagione di House of the Dragon inizia a metà di questa storia, con la proclamazione del quinto sovrano di Westeros ovvero Viserys I Targaryen, succeduto al nonno Re Jaehaerys I. Ma prima di tali sovrani, altri membri della famiglia si sono seduti sul Trono così come in seguito ne sono susseguiti altri.

Una successione non priva di controversie che ha dato luogo a diversi contrasti tra le generazioni dei Targaryen, soprattutto dovute ad alcune usurpazioni del tanto ambito seggio. La serie TV House of the Dragon si concentra su uno degli aspetti più cruenti dietro a tale lotta di potere, avvenuta dopo la morte di Re Viserys I che ha generato la cosiddetta Danza dei Draghi: una sanguinosa battaglia tra gli stessi Targaryen per stabilire il legittimo erede al Trono.

Facciamo dunque un riepilogo di tutti i Targaryen che si sono seduti sul Trono di Spade nel corso della storia narrata da George R. R. Martin, a partire dal primo Re dei Sette Regni. Considerando che il prequel House of the Dragon è ancora in corso e terminerà con la quarta stagione, per evitare anticipazioni sugli eventi dello spin-off ancora inediti questo articolo verrà aggiornato di pari passo con l'evolversi della storia.

La creazione del Trono di Spade

Secondo la storia dei romanzi di George R. R. Martin, in seguito a un sogno premonitore fatto da Daenys la Sognatrice, figlia del capostipite della dinastia Aenar Targaryen, tutta la famiglia lascia la città natale di Valyria situata nel Continente Orientale di Essos e si trasferisce nel Continente Occidentale di Westeros. Aegon I Targaryen noto anche come il Conquistatore e il Drago, è stato un discendente di Aenar e colui che ha dato vita al Trono di Spade dopo aver riunito tutti i Sette Regni sotto un unico reame.

Anche Aegon I come Daenys si rivela essere un Sognatore e prevede con largo anticipo il futuro arrivo degli Estranei a Westeros, un evento mostrato nella serie TV de Il Trono di Spade attraverso La Lunga Notte. La profezia di Aegon I a cui lo stesso Targaryen dà il nome di Canto del Ghiaccio e del Fuoco, annunciava infatti un terribile inverno in arrivo del Nord portatore di una fitta oscurità in grado di annientare tutto. Aegon decide quindi di conquistare il Continente e unire tutti i Sette Regni sotto un unico reame governato da un Re Targaryen, facendo in modo di tramandare la sua profezia da un sovrano all'altro dopo averla anche fatta incidere sulla sua daga in acciaio di Valyria, nota nel fandom come Catspaw.

In seguito Aegon I stabilisce Approdo del Re come capitale del reame unificato e all'interno della futura Fortezza Rossa - nata inizialmente come un modesto fortino dal nome Forte Aegon - viene collocato il Trono di Spade. Il seggio viene fatto costruire da Aegon I fondendo insieme le spade di tutti coloro che aveva sconfitto durante la sua conquista e secondo la leggenda, era stato forgiato con l'aiuto della possente fiamma del suo maestoso drago Balerion.

Sul Trono di Spade poteva sedere soltanto il sovrano e in sua vece in caso di necessità, il suo Primo Cavaliere. Tuttavia per tutto il regno di Aegon I anche le sue due sorelle e mogli Visenya e Rhaenys erano autorizzate a stare sul seggio, in quanto considerate al pari di Aegon I. Le due donne non solo aiutano Aegon a conquistare Westeros ma si occupano anche di questione politiche legate al regno, quindi possono sostituire il sovrano a tutti gli effetti quando si rivela necessario.

Re Aegon I Targaryen

  • Durata del regno: 1 DC - 37 DC

Aegon I è il primo Re dei Sette Regni a sedere sul Trono di Spade e a portare tale titolo proclamato da lui stesso. Aegon I riceve due incoronazioni ma soltanto la seconda viene ritenuta dal sovrano quella effettiva, mentre la prima è più che altro un gesto simbolico per omaggiare le sue imprese. Per distinguere tutti gli eventi antecedenti all'unificazione dei Sette Regni - e quindi all'incoronazione ufficiale di Aegon - da quelli successivi, vengono utilizzate le sigle PC (Prima della Conquista) e DC (Dopo la Conquista). Mentre in lingua originale gli stessi termini si identificano in BC (Before the Conquest) e AC (After the Conquest).

La prima volta Aegon I viene incoronato nell'anno 2 PC presso Forte Aegon, davanti ai popoli che si erano già sottomessi ai Targaryen. Visenya e Rhaenys poggiano una corona sulla testa del fratello/marito proclamandolo come "Aegon, Primo del Suo Nome, Re di Tutto il Continente Occidentale e Scudo del Suo Popolo". La successiva ed effettiva incoronazione di Aegon si svolge invece nell'anno 1 DC all'interno del Tempio Stellato di Vecchia Città: qui avviene la consacrazione dell'Alto Septon che ribattezza il nuovo sovrano come "Aegon della Casa Targaryen, Primo del Suo Nome, Re degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, Signore dei Sette Regni e Protettore del Reame".

A dispetto di alcune errate credenze, il regno di Aegon I non inizia dopo l'arrivo di quest'ultimo a Westeros oppure quando comincia la sua guerra per unificare i Sette Regni. L'ascesa al Trono di Aegon I nasce con la celebrazione dell'Alto Septon, che avviene due anni dopo la fine delle tre grandi battaglie di conquista del Continente. Il regno di Aegon I Targaryen dura infine 36 anni a partire dall'1 DC fino al 37 DC. Il sovrano muore improvvisamente all'età di 63 anni a causa di un ictus.

Re Aenys I Targaryen

  • Durata del regno: 37 DC - 42 DC

Re Aegon I Targaryen durante la sua vita sposa entrambe le sue sorelle con le quali ha un figlio ciascuna: Aenys nato dall'unione con Rhaenys e Maegor avuto invece da Visenya. Alla morte di Aegon I gli succede il figlio Aenys essendo il suo primogenito, ma il regno di quest'ultimo dura soltanto cinque anni a causa di problemi di salute del sovrano. Aenys è molto cagionevole fin da piccolo, tuttavia i veri problemi si presentano quanto diventa Re, poiché il peso della corona inizia a farsi sentire minando anche alla sua stabilità emotiva.

Aenys si dimostra essere una persona di buon cuore sempre in cerca del consenso altrui e desideroso di compiacere gli altri, ma non certo un abile guerriero. Il sovrano era più portato per altre discipline come canto, danza, alchimia, astronomia, astrologia e amava anche cavalcare il suo drago Lestoargento. Nel 22 DC Aenys sposa la cugina Alyssa Velaryon con la quale ha sei figli: Rhaena, Aegon, Viserys, Jaehaerys, Alysanne e Vaella, mentre nel 37 DC dopo la morte di suo padre, Aenys viene proclamato Re dal Gran Maestro Gawen.

Nonostante Aenys avesse a cuore le sorti del popolo e volesse mantenere un clima di pace, già durante il suo primo anno di reggenza si scatenano una serie di ribellioni nel reame. Disordini che avranno fine con non poca fatica, proprio per via della scarsa abilità di governare da parte del sovrano. Dopo la ritrovata pace iniziano altri problemi con il Clero, a causa di alcune decisioni di Aenys ritenute blasfeme verso la religione praticata dalla Fede dei Sette. I primi dissapori nascono quando Re Aenys I consente alle Isole di Ferro di abolire nelle loro terre proprio il Culto dei Sette, come ricompensa a Casa Greyjoy per aver contribuito a fermare le precedenti rivolte nel regno.

Successivamente Maegor, fratellastro/cugino di Aenys, prende in sposa una seconda moglie scatenando le ire dell'Alto Septon a causa della sua poligamia. Per calmare le acque Aenys manda suo fratello in esilio a Pentos, ma tuttavia nel reame il sovrano ha già iniziato da tempo a perdere punti agli occhi degli altri. La goccia che fa traboccare il vaso avviene quando lo stesso Aenys fa sposare insieme due dei suoi figli, Aegon e Rhaena, guadagnandosi l'infelice titolo di Re Abominio dopo aver agevolato una relazione incestuosa tra fratelli e scatenando la rivolta di seguaci noti come il Credo Militante.

Il matrimonio tra i due Targaryen avvia una serie di conflitti nel regno sia da parte del popolo e sia dalla stessa Fede, così Aenys decide di lasciare la capitale e trasferirsi con la famiglia a Roccia del Drago. Il Re non è in grado di gestire la situazione e finisce per ammalarsi a causa dello stress e dei dispiaceri: in particolar modo quando viene a sapere che Aegon e Rhaena sono assediati da un gruppo di ribelli, non regge il colpo e muore tre giorni dopo tale notizia, a soli 35 anni. Secondo alcune voci la Regina Visenya, madre di Maegor, sarebbe stata responsabile della morte di Aenys che aveva accudito durante la sua malattia, poiché mirava ad avere sul Trono suo figlio.

Re Maegor I Targaryen

  • Durata del regno: 42 DC - 48 DC

Maegor è l'unico figlio di Aegon I il Conquistatore e di sua sorella/moglie Visenya, nato e cresciuto con la madre a Roccia del Drago e guadagnandosi per questo il titolo di Principe di tale luogo. A differenza del fratellastro/cugino Aenys, Maegor si rivela essere da subito un grande guerriero distinguendosi tra i più abili combattenti fin dalla giovane età. Non a caso lo stesso Aenys sceglie di donare al fratellastro la spada Fiamma Nera (Blackfyre) appartenuta a loro padre Aegon I, ritenendolo il più meritevole di utilizzarla tra i due. Durante i primi anni del regno di Aenys, Maegor serve il fratello come Primo Cavaliere e contribuisce a fermare le rivolte iniziali causate da alcuni ribelli.

Nel 25 DC Maegor sposa la nipote dell'Alto Septon Lady Ceryse Hightower, ma dopo alcuni anni di matrimonio la coppia non è ancora riuscita ad avere un erede. Maegor accusa Ceryse di essere sterile e in seguito prende in sposa Lady Alys Harroway come seconda moglie, con il rituale valyriano celebrato da sua madre Visenya. Un'unione che crea scalpore nel regno soprattutto tra il Clero, obbligando Re Aenys a esiliare Maegor a Pentos per cinque anni al fine di ristabilire l'ordine. Alla morte di Aenys, la Regina Visenya si reca a Pentos per riportare indietro Maegor e permettere a suo figlio di rivendicare il Trono sebbene fosse destinato al nipote Aegon, il primogenito maschio di Aenys.

In principio i Figli del Guerriero, un ordine di cavalieri devoti alla Fede dei Sette, chiedono un processo per combattimento affidando alla volontà degli Dei la legittima successione di Maegor. Quest'ultimo ne esce infine vincitore ma finisce in coma per un mese a causa delle ferite riportate. Dopo la sua ripresa, Maegor inizia il suo regno di terrore uccidendo chiunque osi mettersi contro di lui per qualsivoglia motivo o metta in dubbio la sua salita al Trono, avvalendosi anche del drago Balerion rivendicato dopo la morte di suo padre Aegon I. Il nuovo Re dei Sette Regni oltre a guadagnarsi il titolo di Maegor il Crudele per le sue terribili gesta, pur di ottenere un erede - invano - arriva ad avere contemporaneamente fino a sei mogli, di cui le ultime tre definite come le Spose Nere perché rimaste vedove a causa dallo stesso Maegor.

Tra queste vedove figura infatti anche sua nipote Rhaena che Maegor sposa a forza dopo averle ucciso il marito/fratello Aegon, quando quest'ultimo avvia una rivolta per reclamare il suo Trono come legittimo erede. Su un altro fronte invece la Regina Visenya trattiene a Roccia del Drago contro la loro volontà la Regina Alysanne, vedova di Aenys, insieme ai suoi figli. Soltanto successivamente, alla morte di Visenya la famiglia di Aenys riesce a fuggire e suo figlio Jaehaerys dà il via a una ribellione, per scacciare dal Trono Maegor l'usurpatore.

Il regno di tirannia del crudele sovrano termina con la sua morte che avviene a 36 anni in misteriose circostanze. Maegor viene ritrovato privo di vita seduto sul Trono di Spade con i polsi tagliati e una lama del seggio conficcata nella nuca, ma la sua dipartita resta di libera interpretazione. Per alcuni Maegor era stato assassinato dai suoi nemici, mentre secondo altri si era suicidato dopo essere giunto alla resa dei conti. Tra le diverse interpretazioni c'è anche chi sostiene che è stato lo stesso Trono a uccidere il Re non ritenendolo un degno sovrano. Nonostante la sua controversa figura, a Maegor vanno attribuiti la costruzione della Fortezza Rossa e quella della Fossa del Drago, due degli storici edifici divenuti scenari di alcuni tra gli eventi più importanti nella storia de Il Trono di Spade.

Re Jaehaerys I Targaryen

  • Durata del regno: 48 DC - 103 DC

Dopo la morte di Maegor I il Crudele subentra al comando il nipote Jaehaerys, il quale in precedenza aveva messo in atto una rivolta contro lo zio usurpatore. Essendo nel frattempo deceduto anche il legittimo erede Aegon ucciso dallo stesso zio, suo fratello Jaehaerys come l'ultimo figlio maschio di Aenys ancora in vita sale al Trono a soli 14 anni. Nel suo primo periodo di reggenza Jaehaerys viene affiancato da sua madre Alyssa ma fin da subito il giovane sovrano si dimostra un ottimo Re in grado di far ripartire tutto da capo in modo migliore, lasciando alle spalle i due precedenti reami fatti di barbarie e fallimenti. Jaehaerys grazia la maggior parte dei sostenitori di Maegor attraverso alcuni compromessi ragionevoli e stabilisce nuove tasse per creare un regime di uguaglianza tra le diverse classi sociali.

Re Jaehaerys riesce anche a trovare un accordo con la Fede mettendo fine alle rivolte del Credo Militante e suggellando inoltre la Dottrina della Santa Eccezione. Un precetto secondo cui i Targaryen potevano continuare ad avere relazioni tra consanguinei, in quanto come discendenti di Valyria non erano considerati comuni mortali e spettava soltanto agli Dei giudicare le loro azioni. Sulla base di ciò Jaehaerys sposa sua sorella Alysanne sebbene all'inizio tramite un matrimonio segreto e soltanto in un secondo tempo con un cerimonia di dominio pubblico. I due sovrani viaggiano per il regno in sella ai loro draghi Vermithor e Ali d'Argento per farsi conoscere, guadagnando in breve tempo l'affetto del popolo per la loro magnanimità.

Jaehaerys riceve il titolo di Conciliatore dopo aver riportato la pace con la caduta del regno di Maelor e per aver messo fine alle rivolte del Credo Militante, mentre Alysanne diventa celebre per le sue opere di carità e benevolenza. Jaehaerys è anche noto come il Vecchio Re in quanto si è dimostrato il più longevo dei sovrani Targaryen, rimanendo sul Trono per ben 55 anni fatti di calma e prosperità. Nonostante la loro bontà d'animo i due sposi/fratelli non hanno sempre avuto vita facile, a partire dalla loro unione inizialmente contestata dalla madre Alyssa e dal suo secondo marito Lord Rogar Baratheon, seguendo con i dispiaceri dovuti alla loro progenie.

Jaehaerys e Alysanne hanno in tutto tredici figli ma quasi tutti muoiono prematuramente o tragicamente lasciando la coppia di sovrani senza futuri eredi al Trono. In particolar modo la vita ribelle della loro figlia Saera, che in House of the Dragon 2 si rivela essere la madre di Hugh il fabbro, crea delle fratture insanabili nel rapporto tra Jaehaerys e Alysanne. Entrambi i coniugi con il passare del tempo vengono sopraffatti dal dolore per le diverse pene avute negli anni e iniziano a lasciarsi andare. Alysanne peggiora il suo stato di salute soprattutto dopo il suicidio della figlia Gael, un drammatico evento che la porterà alla sua successiva morte. Mentre Jaehaerys spira a 69 anni dopo aver fatto una vera e propria malattia a seguito della perdita di sua moglie e del suo figlio prediletto Baelon.

Re Viserys I Targaryen

  • Durata del regno: 103 DC - 129 DC (nella serie TV 132)

Re Jaehaerys I quando è ancora in vita e in discreta salute, non avendo più figli maschi a cui lasciare il Trono decide di convocare il Gran Concilio per nominare il suo futuro successore. L'evento si svolge ad Harrenhal nel 101 DC dove giungono più di mille Lord da ogni parte di Westeros e svariate candidature vengono messe al vaglio. Nel libro Fuoco e Sangue le cose vanno leggermente diverse, rispetto a quanto viene mostrato attraverso un flashback nel primo episodio di House of the Dragon. Nel romanzo dopo una cernita tra i diversi pretendenti, la scelta finale ricade tra Viserys Targaryen e Laenor Velaryon, nipote e pronipote di Jaehaerys. Mentre nella serie TV c'è Rhaenys, la madre di Laenor, a rimanere in gara con il cugino. Nel libro inoltre Re Jaehaerys non è presente ad Harrenhal, ma proclama il suo erede in un secondo tempo dopo aver ricevuto il verdetto finale dal Concilio.

In House of the Dragon Viserys viene preferito dal Concilio rispetto a Rhaenys in quanto uomo. Nel libro invece anche se ci sono molte notizie discordanti al riguardo, sembra abbiano prevalso vari fattori come l'età adulta di Viserys (Laenor ha solo 7 anni al tempo) e il fatto di avere già una figlia idonea a proseguire la futura linea di successione. Re Viserys I Targaryen è il primo monarca con cui si apre la serie TV House of the Dragon, salito al Trono a 26 anni dopo la morte di suo nonno Jaehaerys e da cui eredita la sua corona, la daga Catspaw e la spada Fiamma Nera. Proprio come il suo predecessore, anche Viserys mira a mantenere un regime di pace e prosperità evitando nel possibile guerre e conflitti. Per paradosso sarà proprio la sua morte a scatenare in seguito la Danza dei Draghi, una tra le battaglie più lunghe e sanguinose avvenuta all'interno della stessa famiglia Targaryen.

Viserys è un uomo dall'indole generosa, molto legato alle tradizioni e alla storia della dinastia. Valori che cerca di insegnare anche ai suoi figli ma senza successo, eccetto per quanto riguarda la sua primogenita Rhaenyra. In principio Viserys sposa sua cugina Aemma Arryn con la quale prova invano ad avere un erede maschio: dopo cinque precedenti gravidanze non andate a buon fine, la Regina perde la vita durante l'ultimo tentativo. Il piccolo nato, battezzato Baelon come il nonno paterno, muore poche ore dopo essere venuto alla luce. Soltanto con il senno di poi Viserys realizza di aver chiesto l'impossibile alla moglie e si convince a nominare come legittima erede al Trono la loro unica figlia Rhaenyra, nonostante sia una donna.

Dopo la morte di Aemma, su insistenza del suo Concilio Ristretto Viserys si risposa con la giovanissima Alicent Hightower con la quale nel tempo ha quattro figli: Aegon II, Helaena, Aemond e Daeron. Nonostante l'ormai inaspettato arrivo di ben tre figli maschi, Viserys non cambia idea sulla sua successione e continua a mantenere Rhaenyra come futura erede. Prima di proclamarla come tale, il Re rivela alla figlia la profezia di Aegon I il Conquistatore invitandola a mantenere unito il reame una volta salita al Trono, per riuscire ad affrontare la futura minaccia. Il regno di Viserys termina dopo una lunga malattia del sovrano che si spegne serenamente nel suo letto all'età di 55 anni (nei libri a 52).

Re Aegon II Targaryen

  • Durata del regno: 129 DC (nella serie 132) - In corso

Nella prima stagione di House of the Dragon quando Re Viserys I si trova in punto di morte ed è ormai quasi privo di lucidità, scambia sua moglie Alicent per la figlia Rhaenyra e le ricorda la profezia di Aegon I invitandola di nuovo a tenere unito il reame. Alicent essendo all'oscuro di tale premonizione che viene tramandata soltanto da un Re all'altro, pensa che suo marito si riferisca a loro figlio Aegon II. La Regina travisa il discorso del sovrano e crede che Viserys abbia infine abdicato a favore del loro primogenito. Tuttavia a prescindere dalla volontà di Viserys, l'intenzione di Alicent così come quella di suo padre Otto e dei loro sostenitori è sempre stata quella di far salire al Trono Aegon II, essendo il primo figlio maschio del Re. Quindi le ultime parole di Viserys sono la scusante utilizzata da sua moglie per portare avanti un piano già in atto da tempo.

Per riuscire nel loro intento, i Verdi che sono favorevoli all'ascesa di Aegon II blindano la Fortezza Rossa, uccidendo chiunque si opponga all'incoronazione del giovane Principe e anche per evitare fughe di notizie. Se Rhaenyra, dimorata presso Roccia del Drago, venisse a sapere della morte del padre chiaramente si presenterebbe nella capitale a reclamare il Trono che le spetta di diritto. Alicent e i sostenitori di Aegon riescono infine a farlo legittimare come nuovo sovrano nella Fossa del Drago, davanti a tutta Approdo del Re. Alla cerimonia presenzia anche Septon Eustace e il Lord Comandante della Guardia Reale Criston Cole, che pone sulla testa del Principe la corona del suo antenato Aegon I. Il nuovo sovrano riceve anche la spada Fiamma Nera e la daga Catspaw appartenute al padre Viserys e, prima ancora, allo stesso Re Aegon I il Conquistatore.

Una volta salito al Trono le cose non sono facili come sembrano per Re Aegon II. Il giovane Targaryen non è mai stato interessato a regnare e non si è mai preparato per la sua futura ascesa, ma ha sempre trascorso la maggior parte del tempo a ubriacarsi e fare sesso nei bordelli cittadini. Aegon II soffre anche di un senso di inferiorità, in quanto suo padre non lo ha mai scelto come erede continuando a prediligere la figlia Rhaenyra. Per questo dopo essere diventato Re, Aegon II non sa realmente come comportarsi e compie spesso gesti irrazionali motivati da impulsività o rabbia. Alicent, Otto e il resto del Concilio dei Verdi cercano di manipolare Aegon convincendolo a fare ciò che vogliono loro, pur di riuscire a mantenere saldo il suo posto sul Trono. Tuttavia la guerra con Rhaenyra è inevitabile in quanto la legittima erede rivuole indietro il seggio usurpato che le spetta.

Ma Rhaenyra non è l'unica ad avere mire sul Trono di Spade, sebbene nel suo caso si tratta di far valere un diritto più che di realizzare un desiderio. Anche Aemond, il fratello minore di Aegon II e fin da piccolo vittima del suo bullismo, cova da anni del risentimento verso il nuovo sovrano proprio a causa dei loro trascorsi. Per questo motivo durante la battaglia di Riposo del Corvo in cui i Verdi e i rivali Neri hanno il primo vero scontro, Aemond attacca con il suo drago Vhagar suo fratello Aegon in sella a Sole di Fuoco, causando a entrambi gravissimi danni.

Successivamente una volta che ha ridotto il sovrano infermo a letto in condizioni precarie, Aemond riesce a farsi nominare come Reggente facendo le veci del Re. Al momento in cui è giunta la serie TV House of the Dragon dopo la conclusione della sua seconda stagione, è ancora Aemond al comando del Regno. Mentre Aegon, per salvarsi la pelle in attesa di riprendersi definitivamente, ha lasciato la capitale di nascosto insieme al Maestro dei Sussurri Larys Strong.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! House of the Dragon - Viserys Targaryen

Funko Pop! House of the Dragon - Viserys Targaryen

Per chi ama la serie TV House of the Dragon e i romanzi di George R. R. Martin, la Funko Pop! di uno dei più grandi sovrani dei Sette Regni.

In attesa di scoprire come proseguirà la storia di House of the Dragon - e aggiornare di conseguenza questo articolo - vi ricordiamo che le prime due stagioni complete della serie TV sono disponibili in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!