House of the Dragon 2: almeno 7 domande rimaste senza risposta nel finale di stagione

Immagine di House of the Dragon 2: almeno 7 domande rimaste senza risposta nel finale di stagione
Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV House of the Dragon, primo spin-off/prequel de Il Trono di Spade, ha da poco concluso la sua seconda stagione trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. Con due episodi in meno rispetto alla sua passata premiere, House of the Dragon 2 ha cercato di portare abbastanza avanti la trama centrale della storia, seppur rimandando la maggior parte degli eventi principali alle due successive stagioni.

Per questo motivo anche il finale di stagione di House of the Dragon 2 non ha completamente risolto tutte le diverse sottotrame, ma al contrario ha lasciato alcune domande senza risposta che si spera verranno approfondite nei futuri episodi. Ecco di seguito almeno 7 quesiti rimasti irrisolti nell'episodio 2x08 di House of the Dragon che in base al loro epilogo, potrebbe rimettere alcune cose in discussione e aggiungere anche delle novità rispetto ai romanzi di George R. R. Martin. Nel frattempo vi ricordiamo che le prime due stagioni complete di House of the Dragon e tutta la serie de Il Trono di Spade sono disponibili in esclusiva streaming su NOW.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Sole di Fuoco è morto davvero?

Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 mentre Aegon parla con Larys, dichiara che il suo drago Sole di Fuoco è morto. La sorte della bestia dorata è stata controversa fin dal suo ferimento avvenuto durante la battaglia di Riposo del Corvo, che si è svolta nell'episodio 2x04 di House of the Dragon

Advertisement

Nel corso di tale battaglia Aegon e il suo drago vengono gravemente feriti da Vhagar ma alla fine sopravvivono entrambi: il Re viene ricondotto alla Fortezza Rossa con una portantina improvvisata, mentre Sole di Fuoco date le enormi dimensioni viene lasciato sul posto protetto da una guarnigione di soldati. Questo è quanto Criston Cole riferisce ad Alicent all'inizio del quinto episodio di House of the Dragon 2, mentre alla fine della medesima puntata Rhaenyra dice invece a suo figlio Jacaerys che Sole di Fuoco è morto.

Come abbiamo spiegato nel nostro articolo House of the Dragon 2: il drago di Aegon è sopravvissuto oppure no? ci sono diverse ipotesi al riguardo, come il fatto che Sole di Fuoco possa essere deceduto soltanto in un secondo tempo a causa delle gravi ferite riportate. Tuttavia se la morte del drago viene effettivamente confermata nella serie TV, ribalta uno degli eventi principali del romanzo Fuoco e Sangue, in quanto nel libro Sole di Fuoco è responsabile della morte di uno dei personaggi principali. Potete trovare maggiori dettagli in merito nel seguente riquadro che contiene spoiler.

Advertisement

Show hidden content Nella storia del libro di George R. R. Martin dopo che Rhaenyra conquista Approdo del Re, il suo fratellastro Aegon partito in precedenza con Larys proprio come avviene nel finale di House of the Dragon 2, fa ritorno a Westeros. In seguito Aegon con la collaborazione di alcuni Neri che tradiscono la sovrana, si rifugia a Roccia del Drago. Qui il Targaryen tende una trappola alla sorellastra che una volta giunta sul posto con suo figlio Aegon III, viene fatta bruciare e divorare da Sole di Fuoco. Aegon in seguito prende come prigioniero il nipote e torna a occupare il posto di Re.

La morte di Sole di Fuoco nella serie TV rimette quindi tutto questo in discussione lasciando aperti diversi scenari. Rhaenyra potrebbe subire una morte diversa o addirittura potrebbe finire per sopravvivere stravolgendo completamente la storia originale. O più semplicemente Aegon potrebbe far uccidere Rhaenyra da un altra bestia alata, considerando che tra i traditori dei Neri ci sono anche dei cavalieri di draghi. Ma se così non fosse e Sole di Fuoco in House of the Dragon è effettivamente morto, sarà interessante scoprire che epilogo riserverà a Rhaenyra la storia della serie TV.

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade e i loro Cavalieri

Dove è andato Alfred Broome?

Ser Alfred Broome membro del Concilio Nero di Rhaenyra, in precedenza viene inviato da quest'ultima ad Harrenhal per avere notizie su Daemon. Ma una volta giunto sul posto, il Cavaliere cerca invece di convincere invano Daemon a fare un colpo di stato verso la sovrana. Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 dopo che Daemon ha una visione sul futuro, decide di rinnovare la propria lealtà a Rhaenyra e si inchina al suo cospetto, così come fa tutto il suo nuovo esercito dimorato presso Harrenhal.

Advertisement

Anche se inizialmente Broome si inginocchia a sua volta con gli altri, quando in seguito i soldati guidati da Daemon sollevano in alto le spade per la loro sovrana, Ser Alfred si dilegua tra la folla. Come viene rivelato nel corso dello stesso episodio 2x08 di House of the Dragon, Broome si rivela essere un traditore proprio come accade nel romanzo Fuoco e Sangue. Tuttavia nella storia originale il suo voltafaccia avviene più avanti e non in questo punto della trama, ma sembra che la serie TV abbia bruciato qualche tappa.

L'ipotesi più probabile è che Ser Alfred sia andato ad avvisare i Verdi confermando il suo futuro tradimento, ma in differenti circostanze. In alternativa il Cavaliere potrebbe anche essere andato ad avvisare del fallimento del piano qualche altro membro dei Neri, che era d'accordo con lui per ribaltare la gerarchia. Del resto il Concilio di Rhaenyra si è sempre dimostrato ostile nei suoi confronti e oltre a Broome anche Lord Bartimos Celtigar (schiaffeggiato da Rhaenyra) ha sempre messo in discussione qualsiasi azione della sovrana. La serie TV House of the Dragon potrebbe quindi apportare altre modifiche alla storia inserendo inaspettati colpi di scena.

House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità dell'ottavo episodio

Laenor è morto in offscreen?

Proprio come è avvenuto con il drago Sole di Fuoco, anche la sorte di Laenor Velaryon in House of the Dragon 2 è rimasta incerta. Nella prima stagione della serie TV Laenor inscena la sua morte per fuggire a Essos con il compagno Qarl e allo stesso tempo lasciare "vedova" Rhaenyra, per darle modo di sposarsi con Daemon. Mentre nel libro Fuoco e Sangue Laenor viene ucciso da proprio da Qarl, in House of the Dragon il personaggio di Laenor ha avuto un lieto fine romantico.

Il suo drago Mare Infuocato non si è più visto nella serie fino alla stagione 2, facendo ritorno presso Roccia del Drago dove sembrava essere sofferente. Nell'episodio 2x06 di House of the Dragon è lo stesso Mare Infuocato che si mette a inseguire Addam, figlio bastardo di Corlys e fratellastro di Laenor, rivendicandolo come suo nuovo cavaliere. Come è noto nella storia dei romanzi di George R. R. Martin, il rapporto tra un drago e il suo cavaliere è indissolubile e termina soltanto con la morte di uno dei due.

Quindi il fatto che Mare Infuocato abbia scelto Addam, sembra far intendere che Laenor sia morto. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: perché far sopravvivere Laenor e ucciderlo in seguito in offscreen, se anche nei libri dopo la sua morte diventa comunque Addam il nuovo cavaliere di Mare Infuocato? A prescindere dal voler dare un lieto fine a Laenor, avrebbe avuto più senso mostrare in qualche modo la sua morte - seppur successiva - nella serie TV o in caso contrario, spiegare come mai è stato il drago a scegliersi un nuovo cavaliere.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 7: Rhaenyra ha nuovi cavalieri di draghi, ma ha fatto davvero la scelta giusta?

Maelor è stato rimosso dalla trama?

Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin, Aegon e sua sorella/moglie Helaena hanno tre figli: i gemelli Jaehaerys e Jaehaera e il piccolo Maelor. L'esistenza di quest'ultimo, sebbene non sia ancora apparso nella serie TV, era stata in precedenza confermata dalla sigla della prima stagione di House of the Dragon. La opening theme attraverso dei simboli identificativi (sigilli), elenca infatti tutte le unioni coniugali e i relativi figli nati nella dinastia Targaryen, a partire da Aegon I il Conquistatore fino agli ultimi bambini avuti da Rhaenyra e Daemon.

Nella prima stagione di House of the Dragon gli stessi gemelli Jaehaerys e Jaehaera erano molto piccoli e vengono mostrati di sfuggita soltanto in un occasione. Quindi era plausibile credere che Maelor non fosse ancora nato al tempo o semplicemente non ci fosse stata occasione per farlo vedere almeno una volta. Successivamente lo showrunner della serie TV Ryan Condal ha spiegato che in questa parte di storia di House of the Dragon Maelor non è ancora presente.

Tuttavia nel finale di stagione di House of the Dragon 2, Aegon mentre parla con Larys dichiara di aver subito in battaglia dei gravi danni ai genitali. Ferite non da poco che sembrano aver compromesso quanto meno la corretta funzionalità erettile e con buone probabilità anche quella riproduttiva. Considerando anche il periodo storico in cui è ambientata la serie TV in cui la medicina era molto rudimentale, è molto difficile che Aegon possa ricevere le cure necessarie per il suo tipo di problema. L'assenza di Maelor nella storia dopo la morte del fratello Jaehaerys e gli attuali problemi di salute di Aegon, rendono quest'ultimo privo di un futuro erede al Trono.

Ma anche ammesso e non concesso che il Re possa ancora avere figli, per come si sono messe le cose in famiglia e nel finale di stagione (dove Alicent accetta di far giustiziare suo figlio da Rhaenyra) sembra molto remota l'ipotesi secondo cui Aegon ed Helaena possano avere tempo e modo di concepire un altro figlio. La mancata apparenza di Maelor nella serie TV al momento giusto sembra più un errore o un omissione della sceneggiatura, perché se non è stato inserito nella storia quando era realmente possibile includerlo, arrivati a questi punti sembra un'aggiunta davvero molto improbabile.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 8: chi sono i draghi apparsi nell'episodio finale?

Dove si trova Aemond?

Nella sequenza finale dell'episodio 2x08 di House of the Dragon, Aemond non compare e per il momento la sua posizione resta sconosciuta. Mentre in precedenza Larys parla con Aegon, gli fa presente che dopo aver dato fuoco all'intera città di Punta Acuminata, Aemond si è dovuto nascondere in quanto di fatto ha compiuto un gesto irrazionale. Tuttavia nel corso dell'episodio il Principe Reggente si trova ancora alla Fortezza Rossa a interagire con diversi personaggi, tra cui Ser Jasper membro del Concilio Verde, a cui ordina di bloccare i viaggi con le barche dopo aver saputo da quest'ultimo che Rhaenyra sta radunando i bastardi della capitale.

In seguito quando Alicent giunge da Rhaenyra a chiederle di concludere la guerra, le fa presente che Aemond si sarebbe recato ad Harrenhal da Criston Cole. Anche nel caso di Aemond quindi le informazioni sono discordanti, ma soprattutto non comparendo nel finale di stagione la sua reale posizione resta ignota. Aemond può effettivamente andare davvero da Criston, ma il fatto che al momento stia avendo dei colpi di testa non gioca a suo favore. Quindi resta da vedere se Aemond andrà davvero ad Harrenhal oppure se si tratta di una bugia detta a terzi per confondere le acque sulla sua vera destinazione.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 8: la spiegazione della sequenza finale

Chi ha catturato Otto?

Dopo che Aegon rimuove suo nonno Otto dal ruolo di Primo Cavaliere, quest'ultimo decide di tornare nella sede di Casa Hightower a Vecchia Città. Sua figlia Alicent consiglia invece al padre di recarsi prima a Casa Tyrell, in quanto in veste di loro alfieri non stanno prendendo una netta posizione per la guerra in corso. Padre e figlia in seguito cambiano discorso e non viene rivelato quale meta sceglie infine di seguire Otto, così come il personaggio non viene più mostrato nella serie TV a seguito della sua partenza avvenuta in offscreen.

In tutto questo tempo inoltre Otto non dà più sue notizie né risponde alle lettere inviate da Alicent, così come non rispondono al riguardo nemmeno le altre casate vassalle degli Hightower presenti sull'Altopiano. Nei minuti finali dell'episodio 2x08 di House of the Dragon riappare Otto per pochi secondi mentre viene mostrato all'interno di una cella. Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento su dove si trova Otto nel finale di House of the Dragon 2, l'ipotesi più plausibile riguarda Casa Beesbury. I quali sono attualmente in guerra proprio con gli Hightower per la precedente morte di Lord Lyman, avvenuta per mano di Criston Cole nel nono episodio di House of the Dragon 1.

Gli spoiler presenti nel finale sono veri spoiler?

L'ultimo episodio di House of the Dragon 2 ha rivelato diversi spoiler della storia originale presenti nei romanzi di George R. R. Martin, tra cui la morte o la sorte di alcuni personaggi principali. Molti dettagli possono essere capiti soltanto da chi ha letto i libri, tuttavia alcune scene e dialoghi presenti nell'episodio 2x08 della serie TV non lasciano molto spazio all'immaginazione.

Primo su tutti è il discorso che fa Helaena a suo fratello Aemond in cui prevede la morte di quest'ultimo e il ritorno di Aegon sul Trono. Finora le profezie della giovane Regina si sono sempre avverate, seppur celate dietro frasi all'apparenza prive di senso logico. Quindi a maggior ragione è sottinteso di come le ultime premonizioni di Helaena definite in modo molto chiaro, siano più che attendibili. Soprattutto essendo collegate alla visione di Daemon che annuncia eventi realmente accaduti nella serie madre de Il Trono di Spade.

Anche la stessa morte di Daemon sembra molto esplicita in relazione proprio alla sua visione. Come è noto sempre per via di quanto accade ne Il Trono di Spade, la guerra dei Targaryen porterà alla caduta della loro casata e all'estinzione degli stessi draghi. Quindi vedere Daemon che cammina su un percorso fatto di draghi e persone morte in mezzo a una scia di sangue cadendo infine in fondo all'acqua, non è di certo un buon presagio per il personaggio.

Nonostante tutto questo viene da porsi comunque una domanda. Possibile che quanto mostrato alla fine non accada realmente o comunque non nello stesso modo? Per quanto sia stata importante e intensa la connessione con Il Trono di Spade, resta comunque strano il fatto di aver voluto rivelare quanto accade in futuro. Soprattutto in merito alla morte di alcuni personaggi, anche se trattandosi di un prequel ambientato quasi duecento anni prima, è sottinteso che nella storia originale dei romanzi tutti i personaggi di House of the Dragon siano ormai morti da tempo. Resta da vedere dunque se la serie TV ha deciso dunque di bruciare così le tappe oppure se alcune sequenze siano state soltanto uno specchio per le allodole in vista di inedite modifiche.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

In attesa di sapere se le prossime stagioni già confermate della serie TV sapranno dare una risposta a quanto lasciato in sospeso, vi ricordiamo che nel frattempo è possibile preordinare la versione Home Video di House of the Dragon 2 in uscita il 21 novembre 2024

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...