House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità del sesto episodio

Leggi per scoprire tutti gli easter egg e alcune curiosità presenti nel sesto episodio della seconda stagione di House of the Dragon.

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV House of the Dragon si prepara a concludere la sua seconda stagione tra soli due episodi, trasmessi come sempre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con l'uscita statunitense di HBO. Questa settimana sui due servizi è andato in onda il sesto episodio di House of the Dragon 2 che come tutti i precedenti, nasconde diversi easter egg e curiosità sia inerenti alla trama e sia sul dietro le quinte.

Oltre a qualche collegamento con la serie madre de Il Trono di Spade, l'episodio 2x06 di House of the Dragon contiene riferimenti legati allo stesso spin-off attraverso flashback, flashforward, parallelismi e piccoli dettagli abilmente nascosti tra le righe. Di seguito potete trovare un elenco di tutte quelle chicche definite in gergo "uova di pasqua" che devono essere scovate per poter scoprire la sorpresa al loro "interno".

Ecco tutti gli easter egg e le curiosità del sesto episodio di House of the Dragon 2, mentre vi ricordiamo che se non siete in pari con la serie TV potete consultare la nostra guida su come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming.

Abbonati a NOW Premium

Il bacio di Giuda

Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 Aemond si reca da suo fratello Aegon a letto infermo che ha da poco ripreso conoscenza. Aemond attualmente ricopre il ruolo di Principe Reggente facendo proprio le veci del Re, un ruolo di comando a cui puntava da tempo. Quindi per assicurarsi di mantenere il suo posto più a lungo possibile, Aemond minaccia velatamente Aegon affinché non riveli a nessuno che ha tentato di ucciderlo. La scena in questione richiama all'ottavo episodio della prima stagione di House of the Dragon, quando Viserys si ritrova a letto gravemente malato e suo fratello Daemon gli fa visita.

Daemon e Aemond sono dei secondogeniti che si ritrovano al capezzale dei loro fratelli maggiori, entrambi quasi in fin di vita, sdraiati proprio nello stesso letto e alloggiati nella stessa stanza. L'unica differenza tra i due scenari è data dal fatto che Aemond dà ad Aegon il bacio di Giuda, in quanto è stato lui a ridurlo in quello stato e molto probabilmente non gli augura di riprendersi. Mentre Daemon è davvero dispiaciuto per la situazione in cui ritrova Viserys dopo anni di lontananza, ma a seguito dei loro trascorsi è una delle poche volte in cui si dimostra sincero con il fratello.

Daemon inoltre quando realizza che Viserys sta assumendo troppo latte di papavero per calmare i dolori, si preoccupa temendo un avvelenamento da parte dei Verdi. Al contrario Aemond suggerisce al Gran Maestro Orwyle di far durare più possibile la convalescenza di Aegon, obbligandolo in modo implicito a tenere sedato il Re proprio con il latte di papavero.

House of the Dragon 2: quale sarà il futuro di Aegon? La risposta di Tom Glynn-Carney

Lord Lyman Beesbury

Nell'episodio 2x06 di House of the Dragon Alicent chiede al Gran Maestro Orwyle se suo padre Otto, attualmente residente a Vecchia Città, ha risposto alle sue lettere. Orwyle fa presente di aver inviato altri corvi alle sedi di Casa Hightower senza alcun esito e sottolinea il fatto che al momento nell'Altopiano e in corso una rappresaglia.

Casa Beesbury ha dichiarato guerra agli Hightower per via della morte del loro Lord, Lyman Beesbury. Quest'ultimo ha servito Re Viserys I Targaryen come Maestro del Conio per tutto il suo regno e alla morte del sovrano, si oppone all'illegittima incoronazione del Principe Aegon. Per questo motivo Beesbury viene ucciso a bruciapelo da Criston Cole che durante il Concilio Ristretto, gli sbatte con forza la testa sul tavolo.

Anche se sembra passato molto tempo da tale evento, in realtà tra la morte di Viserys, la salita al Trono di Aegon e quanto sta avvenendo nella stagione 2 di House of the Dragon sono trascorse solo alcune settimane. Quindi è possibile che la guerra di Casa Beesbury fosse già in atto oppure abbia avuto inizio proprio quando Otto giunge nell'Altopiano in cerca di alleati. Lord Lyman Beesbury è anche la prima vittima della Danza dei Draghi in quanto è la prima persona a venir uccisa per non essersi voluta inchinare ad Aegon.

House of the Dragon: tutti i personaggi morti nella prima stagione

La rivolta di Approdo del Re

A causa del blocco navale creato nel Mar Stretto dalla Flotta Velaryon per mettere in difficoltà i Verdi, nella capitale di Approdo del Re non arrivano tutte le risorse necessarie per sfamare il popolo. Una situazione a cui hanno posto rimedio gli stessi Neri dopo il loro fermo sul commercio marittimo, inviando barche cariche di viveri presso la Baia delle Acque Nere grazie a un piano accordato tra Rhaenyra e Mysaria per tirare la città dalla loro parte.

Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 mentre Alicent e sua figlia Helaena sono a pregare al Grande Tempio, la folla da tempo inferocita per essere stata ignorata dalla Corona ne approfitta per dare addosso alle due Regine. Alicent viene colpita in faccia con frattaglie di pesce lanciate da un cittadino, in quanto è l'unico alimento con cui ultimamente gli abitanti si stavano a malapena nutrendo dopo averlo pescato. Nella confusione generale madre e figlia vengono accerchiate e quasi aggredite, riuscendo infine a raggiungere la loro carrozza soltanto grazie all'intervento della Guardia Reale.

La stessa situazione avviene anche nella serie madre de Il Trono di Spade proprio nell'episodio 2x06 durante la Guerra dei Cinque Re, dove il popolo si ritrova di nuovo senza cibo poiché tutte le risorse sono impiegate nella battaglia in corso. In una particolare occasione mentre la famiglia Reale si trova per le strade più povere di Approdo del Re, viene aggredita dalla folla. A Re Joffrey viene lanciato sul volto dello sterco mentre Sansa Stark rischia quasi di essere stuprata. I cittadini sono inferociti e fanno letteralmente a pezzi l'Alto Septon, mentre tutta la famiglia Reale viene tratta a stento in salvo dalle proprie guardie. Nell'episodio 2x06 di House of the Dragon, durante la rivolta vengono travolte e uccise le guardie del corpo di Aegon.

La ferita di Alicent

Durante la rivolta del popolo di Approdo del Re che avviene nel sesto episodio di House of the Dragon 2, nonostante Alicent e sua figlia Helaena vengono salvate e in seguito scortate dalla Guardia Reale fino alla Fortezza Rossa, la Regina Vedova resta comunque ferita. Solo dopo essere salita sulla propria carrozza, Alicent si accorge di avere un taglio nell'avambraccio sinistro ovvero lo stesso tipo di lesione che proprio Alicent ha causato anni prima a Rhaenyra nello stesso punto.

Nel settimo episodio della prima stagione di House of the Dragon dopo che Lucerys cava un occhio ad Aemond, i Principi al tempo bambini vengono condotti alla presenza di Re Viserys e dei loro genitori. Alicent pretende di cavare un occhio a Lucerys per pareggiare i conti con quello perso da suo figlio. Quando Criston Cole si rifiuta di obbedire all'ordine, la Regina si scaglia verso il piccolo Luke con la daga di Viserys ma viene fermata da Rhaenyra, che per proteggere suo figlio viene ferita all'avambraccio sinistro.

Questa volta è Alicent invece a subire un taglio per difendere sua figlia Helaena ed è come se la sovrana fosse stata colpita simbolicamente dalla stessa Rhaenyra, in quanto le azioni create da quest'ultima hanno aizzato la folla contro i Verdi. Un'altra similitudine riguarda invece il fatto che la strada in cui vengono aggredite Alicent ed Helaena è la stessa dove in precedenza avviene il corteo funebre per il piccolo Jaehaerys. In quel caso i cittadini erano indignati urlando contro Rhaenyra la Crudele, mentre questa volta il popolo acclama lunga vita alla Regina dei Neri.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 4: svelate le origini delle visioni di Daemon

La visione di Daemon

Mentre si trova nel castello di Harrenhal, Daemon continua ad avere delle allucinazioni a causa della misteriosa bevanda preparata dalla guaritrice Alys Rivers. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 Daemon "rivede" Viserys in due distinte scene. La prima sequenza riproduce lo stesso scenario e lo stesso discorso che i due fratelli hanno nel primo episodio di House of the Dragon 1. In tale contesto Viserys ha appena perso sua moglie Aemma morta di parto e loro figlio Baelon, deceduto come la madre poche ore dopo essere venuto alla luce.

Daemon che da sempre ambisce a essere il successore del Re, mentre si ritrova in uno dei bordelli cittadini ironizza sul piccolo Baelon definendolo "erede per un giorno" data la sua prematura morte. Dopo questa ennesima azione discutibile da parte del fratello, Viserys decide di nominare un nuovo erede gettando Daemon nello sconforto.

Poter ereditare il Trono è sempre stato il cruccio interiore di Daemon per poter dimostrare agli altri il suo valore, soprattutto a suo fratello. Nella scena originale dell'episodio 1x01 di House of the Dragon, Viserys è molto arrabbiato con Daemon che gli risponde a tono. Durante l'allucinazione di Daemon, Viserys è soprattutto deluso e alla fine scoppia a piangere, mentre Daemon fatica a ribattere le sue parole.

Daemon sta rivivendo una situazione del passato che non può cambiare e cerca in tutti i modi di aprire la porta bloccata nella stanza del Trono, perché vuole sfuggire da quella parte del suo passato. In un secondo momento Daemon ha un'altra visione, in cui trova Viserys piangere accanto ai corpi di Aemma e Baelon. Daemon questa volta si avvicina al fratello e lo consola, riuscendo a fare ciò che non ha fatto in passato e chiudendo finalmente quel cerchio rimasto in sospeso per troppo tempo.

House of the Dragon 2: almeno 5 domande che forse vi siete posti guardando il sesto episodio

La vendetta di Dyana e Sylvi

Nella seconda stagione di House of the Dragon stanno avendo un certo rilievo due personaggi che in passato hanno fatto soltanto una comparsa. Dyana, ex domestica presso la Fortezza Rossa, dopo essere stata stuprata da Aegon viene allontanata dal castello da Alicent. In House of the Dragon 2 si scopre che Dyana adesso lavora come cameriera nel bordello di Sylvi, una prostituta con cui Aemond ha perso la sua verginità. Il Principe negli anni ha continuato a frequentare Sylvi, che nel tempo è diventata un'amica intima e quasi una figura materna alla quale Aemond racconta tutto.

Un giorno Aegon sorprende Aemond con Sylvi e lo deride, per via del fatto che il fratello frequenta ancora la prima donna con cui ha avuto un rapporto sessuale. Aemond non fa una piega e si allontana completamente nudo davanti a tutti i presenti, mentre lascia Sylvi alla mercé di Aegon e dei suoi compagni di bevute trattandola come un oggetto sessuale. Al momento i Neri hanno messo in atto un piano concordato tra Rhaenyra e Mysaria dove quest'ultima si serve delle sue spie, tra cui figurano esserci anche Dyana e Sylvi, per tirare il popolo dalla parte della sovrana.

Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 le due donne iniziano a parlar male dei Verdi all'interno del bordello, per aizzare i cittadini contro la Corona e favorire invece Rhaenyra. In particolare Sylvi critica Aemond in quanto ora è lui al comando del regno in veste di Principe Reggente, ma si intuisce che la sua è anche una vendetta personale per il precedente trattamento ricevuto da Aemond. Sylvi infatti avrebbe potuto mettere comunque zizzania tra il popolo, senza necessariamente puntare il dito contro Aemond. Allo stesso tempo anche Dyana contribuendo a spargere le false voci sui Verdi, ha modo di vendicare lo stupro subito da Aegon.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 6: cosa succede tra il drago Seasmoke e Addam di Hull? La spiegazione

La canzone di Mare Infuocato

Per ottenere un vantaggio sulla guerra in corso, Rhaenyra e suo figlio Jacaerys decidono di cercare nel regno parenti di sangue valyriano, affinché ci sia qualcuno in grado di cavalcare i loro draghi attualmente senza un padrone. Rhaenyra scopre che Steffon Darklyn, Lord Comandante della sua Guardia Reale, ha discendenze Targaryen e lo invita a domare Mare Infuocato, il drago appartenuto in precedenza al suo ex marito Laenor.

Steffon viene quindi condotto nel vulcano Monte del Drago dove sono presenti anche i Guardiani dei Draghi, che intonano un canto in Alto Valyriano per far uscire allo scoperto Mare Infuocato. Il brano che si sente si chiama "Hāros Bartossi" ed è la stessa canzone cantata da Daemon a Vermithor, nel finale di stagione di House of the Dragon 1. Questa sorta di cantico parla di Aegon I Targaryen il Conquistatore e delle sue sorelle/mogli Visenya e Rhaenys, i quali unendosi in guerra e in amore hanno dato simbolicamente vita al drago a tre teste impresso sullo stemma di Casa Targaryen.

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade e i loro Cavalieri

La sigla di apertura modificata

La sigla di apertura di House of the Dragon 2 (leggi la nostra spiegazione) ha subito una nuova modifica con la messa in onda del sesto episodio. Verso la parte finale della opening theme è stata aggiunta la battaglia di Riposo del Corvo. Il drammatico scontro in cui hanno perso la vita Rhaenys e il suo drago Meleys, mentre Aegon e Sole di Fuoco sono sopravvissuti per miracolo.

Nella sigla di apertura della serie TV figurano alcuni soldati morti dei Verdi e altri di Casa Staunton, alleata con i Neri, insieme ai due draghi sconfitti. Nel mezzo sono invece presenti i due vincitori, Aemond e la sua Vhagar. Nella opening theme è stata inoltre inserita di nuovo la sequenza della morte di Lucerys e Arrax (in precedenza rimossa), mentre per il momento è stata invece eliminata la parte in cui sono mostrati i membri del Concilio dei Verdi e quello dei Neri.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 6: chi è la Principessa Aeriana Targaryen?

La profezia di Helaena

Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 Helaena nota che uno dei suoi grilli all'improvviso ha smesso di frinire. Considerando le abilità dei Sognatori tipiche dei Targaryen dimostrate in varie occasioni dalla giovane Regina, anche in questo caso il mutismo del grillo dovrebbe indicare una nuova profezia di Helaena.

Potrebbe riferirsi ad Aegon, costretto da Aemond a non rivelare la verità su quanto avvenuto in battaglia. Oppure all'insolito silenzio di Otto Hightower che non risponde alle lettere di Alicent e non dà sue notizie da tempo. Ma la profezia di Helaena potrebbe indicare qualsiasi altra cosa, come la futura o imminente morte di qualcuno inclusa la sua. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo a cosa si riferisce la nuova profezia di Helaena nell'episodio 2x06 di House of the Dragon.

Dietro le quinte di House of the Dragon 2x06

Come ogni settimana HBO ha pubblicato un video sul dietro le quinte dell'ultimo episodio trasmesso di House of the Dragon 2, del quale vi riportiamo di seguito qualche curiosità.

Il ritorno di Viserys e Aemma

[46esimo secondo del video]

Paddy Considine e Sian Brooke, gli interpreti di Re Viserys I Targaryen e della Regina Aemma Arryn sono ritornati entrambi nella serie TV, attraverso un cameo nel sesto episodio di House of the Dragon 2. Paddy è stato molto sorpreso e onorato di poter riprendere il suo vecchio ruolo, ma soprattutto è rimasto stupito nel vedere l'enorme statua di Viserys eretta nella Sala del Trono dopo la morte del sovrano. Shelley, la moglie di Paddy, voleva avere la riproduzione gigante di Viserys da mettere nel giardino di casa loro ma era ovviamente molto ingombrante. Per fortuna la troupe di House of the Dragon aveva un modellino in scala della statua di Viserys, utilizzato per fare prove e opportune modifiche prima di realizzare la scultura principale, che i coniugi Considine sono stati ben felici di accaparrarsi.

La ribellione del popolo

[Minuto 3.51 del video]

La scena della rivolta di Approdo del Re è stata molto lunga e impegnativa, necessitando di due settimane per essere portata a termine sotto il sole cocente. Sono stati necessari circa una ventina di cavalli e 180 comparse che tuttavia si sono fatte coinvolgere al massimo, per rendere la scena più realistica possibile. La stessa Olivia Cooke alias Alicent non ha voluto controfigure e ha ricevuto davvero del pesce in faccia, tirato da un giocatore di cricket professionista che proprio per questo motivo non ha avuto esattamente la mano leggera. Phia Saban che in House of the Dragon interpreta Helaena, durante tutta la scena si è quasi spaventata sul serio perché sembrava realmente di essere in mezzo a una folla inferocita. Allo stesso tempo l'attrice si è anche molto divertita in quanto raramente viene coinvolta in scene di azione.

Il taglio dei capelli di Alyn

[Minuto 8.34 del video]

Come viene rivelato nel corso di House of the Dragon 2, Alyn e Addam di Hull sono dei figli bastardi di Corlys Velaryon. Per non far sapere la verità in giro e mettere in difficoltà il padre che non li ha mai riconosciuti, Alyn si rasa sempre a zero i capelli in quanto sono uguali a quelli di Corlys, tipici dei valyriani. Nella realtà i capelli ci mettono del tempo a ricrescere un minimo, quindi il team di House of the Dragon addetto al trucco e parrucco ha studiato diversi espedienti in modo da mostrare Alyn che si rasa del tutto a zero. All'attore Abubakar Salim che interpreta il personaggio, è stato applicato uno spray bianco facilmente rimovibile con acqua e rasoio per simulare la ricrescita dei capelli argentati di Alyn.

In un secondo tempo la troupe ha notato che Steph, uno degli attrezzisti della produzione, aveva i capelli chiarissimi come quelli di Alyn, così è stato ingaggiato come controfigura in alcune scene per alternarsi con Abubakar Salim. Questo tecnico in precedenza si è anche prestato per interpretare uno degli ammazzatopi fatti impiccare da Aegon, prestando il suo aspetto per fare un calco del personaggio. Salim è stato seguito e aiutato da un team di professionisti, tra cui un barbiere, per capire il modo più corretto di rasare la testa. Anche se chiaramente durante l'episodio non si vede, la scena in cui Alyn si rasa a zero è un mix di sequenze unite dove da una parte recita Abubakar e da un'altra è presente Steph con il barbiere della troupe.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Per non perdervi tutti i dettagli ogni settimana, vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro articolo sulla guida agli episodi di House of the Dragon 2 che viene aggiornata dopo ogni messa in onda.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!