I prossimi film e serie Marvel Studios in uscita: la lista completa della Fase 4 e oltre

Autore: Mattia Chiappani ,

Con Avengers: Endgame e Spider-Man: Far from Home si è conclusa definitivamente l'Infinity Saga e la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. Un ciclo costituito da ben 23 film, che ha accompagnato gli spettatori per undici anni, creando un complesso intreccio narrativo, sviluppatosi in maniera lenta ma ineluttabile. Un'operazione difficilissima da realizzare, ma portata a casa con successo dai Marvel Studios e premiata dalla critica, ma soprattutto dal pubblico con innumerevoli record di incassi, capitolo dopo capitolo. E adesso che è finita, cosa succederà al franchise? Scoprimo insieme il calendario delle prossime uscite Marvel.

Alcune note tecniche prima di addentrarci nei prossimi progetti del MCU. La prima è che questo articolo è aggiornato al 14 maggio 2021. La seconda è invece relativa all'indice che trovate di seguito, che potete sfruttare cliccando i vari link per navigare più comodamente nell'articolo. La terza infine riguarda Venom, Morbius e i film di questo universo condiviso. Il loro status, in seguito alla riformulazione degli accordi per i diritti di Spider-Man avvenuta nell'estate 2019, non è chiaro. Alcuni indizi lasciano presagire che siano effettivamente inclusi nel Marvel Cinematic Universe, sebbene in una forma differente dagli altri titoli ma non c'è ufficialità a riguardo. Per semplicità quindi non li troverete in questo elenco, almeno fino a un effettivo chiarimento della questione che probabilmente avverrà solo con l'uscita nelle sale di Morbius (o addirittura Spider-Man 3).

Advertisement

Disney/Marvel Studios
Chris Evans è Capitan America in Avengers: Endgame

Il calendario completo dei prossimi progetti Marvel

Per fare ordine in ciò che attende gli appassionati del franchise Marvel, ecco un pratico calendario che raccoglie in ordine cronologico titoli e date/periodi di uscita di tutti i progetti in arrivo nel MCU. È il momento per i fan di mettere mano alle agende e iniziare a segnarsi questi appuntamenti imperdibili da qui al 2023. Come in precedenza, se non specificato altrimenti, ci riferiamo alla distribuzione americana.

Advertisement
  • Loki (serie) - 9 giugno 2021 (Italia)
  • Black Widow (film) - 7 luglio 2021 (Italia)
  • Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (film) - 1 settembre 2021 (Italia)
  • What If...? (serie) - estate 2021 
  • Ms. Marvel (serie) - autunno 2021
  • Gli Eterni (film) - 3 novembre 2021 (Italia)
  • Hawkeye (serie) - autunno 2021
  • Spider-Man: No Way Home (film) - 17 dicembre 2021
  • Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia (film) - 23marzo 2022 (Italia) 
  • Thor: Love and Thunder (film) - 4 maggio 2022 (Italia)
  • Black Panther: Wakanda Forever (film) - 8 luglio 2022
  • The Marvels (film) - 11 novembre 2022
  • The Guardians of the Galaxy Holiday Special (special) - dicembre 2022
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania (film) - 17 febbraio 2023
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3 (film) - 5 maggio 2023
  • Film non ancora annunciato - 28 luglio 2023
  • Film non ancora annunciato - 3 novembre 2023

Di seguito invece trovate un recap di tutti i titoli e progetti che sono già ufficialmente in sviluppo, ma di cui ancora non è stata rivelata la data di uscita:

  • Blade
  • Fantastici Quattro
  • X-Men/Mutanti
  • Captain America 4
  • Moon Knight (serie TV Disney+)
  • She-Hulk (serie TV Disney+)
  • Secret Invasion (serie TV Disney+)
  • Ironheart (serie TV Disney+)
  • Armor Wars (serie TV Disney+)
  • I Am Groot (serie TV Disney+)
  • Legends (serie TV Disney+)

I film Marvel Studios

Partiamo ovviamente dal lato cinematografico, il core storico del franchise. Pur avendo perso alcuni nomi di rilievo in Avengers: Endgame, personaggi che finora hanno svolto il ruolo di guida per gli altri, come Capitan America ed Iron Man, sembra che il Marvel Cinematic Universe non abbia particolarmente accusato il colpo. Nei prossimi anni infatti Kevin Feige e soci sembrano intenzionati a continuare a investire sui diversi eroi che hanno fatto crescere piano piano in questi anni, oltre a introdurne di completamente nuovi. Vediamo insieme cos'hanno in serbo per noi.

Advertisement

Film Marvel in uscita: la Fase 4 e oltre

Partiamo ovviamente dalle pellicole di cui abbiamo la certezza, quelle già confermate su uno palchi di cui abbiamo parlato in apertura e in occasioni successive. Per intenderci, sono quei film di cui abbiamo già una data di uscita ufficiale, a cui si accompagnano tipicamente cast (più o meno definitivo), regista e titolo completo. Come vedremo, si tratta di otto pellicole: le prime sei, stando alle dichiarazioni attuali, costituiscono la Fase 4 del MCU, mentre le ultime sono già parte di quella successiva. Una nota tecnica prima di addentrarci nell'elenco: dove non diversamente indicato le date di uscita citate si riferiscono agli Stati Uniti in quanto ancora non ci sono informazioni sulla distribuzione italiana. E ora, via!

Advertisement

Black Widow

Advertisement

Il primo film della Fase 4 a debuttare sarà Black Widow, incentrato ovviamente sulla figura di Vedova Nera. La pellicola è da lungo tempo nella lista dei desideri degli appassionati del Marvel Cinematic Universe e per un certo periodo sembrava essere destinata a essere la prima del franchise con una protagonista femminile, onore poi andato a Captain Marvel nel 2019. Stando a quanto finora trapelato, dovrebbe essere ambientato nel periodo successivo a Captain America: Civil War, raccontando però anche molto del passato dell'eroina, ai tempi delle sue avventure come spia e assassina dei sovietici.

Diretto da Cate Shortland, il film vedrà ovviamente il ritorno di Scarlett Johansson nei panni della protagonista. Oltre a lei saranno presenti Florence Pugh nella parte di Yelena Belova, altra Vedova Nera dell'universo Marvel fumettistico, di David Harbour come Guardiano Rosso, una sorta di versione sovietica di Capitan America, e di Rachel Weisz e O-T Fagbenie, il cui ruolo però non è ancora stato chiaramente definito. Il villain principale sarà Taskmaster, ma al momento non si sa chi sarà a interpretarlo, sebbene sia probabile sia uno dei nomi sopracitati.

Data di uscita italiana prevista: 7 luglio 2021 al cinema, e 9 luglio 2021 su Disney+ con accesso VIP (costo aggiuntivo: 21,99 euro)

Black Widow Black Widow Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si ... Apri scheda

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Il film incentrato su Shang-Chi sarà la prima pellicola del Marvel Cinematic Universe ad avere un protagonista di origine asiatica. Sulla carta promette di portare un eroe più semplice rispetto ad altri visti nella saga finora. Shang-Chi non è dotato di alcun potere particolare, né di armature tecnologiche o addestramenti da spia. Tuttavia la sua abilità nelle arti marziali è virtualmente senza pari e sarà grazie a questa che affronterà, come suggerisce già il riferimento ai Ten Rings nel titolo, il Mandarino.

In Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, diretto da Destin Daniel Cretton, infatti sarà presente la nemesi di Iron Man, con Tony Leung chiamato a interpretarla. Non si tratterà ovviamente della versione vista nel terzo film dedicato a Tony Stark, rivelatasi l'impostore Trevor Slattery, bensì quello originale, leader dell'organizzazione dei Dieci Anelli. Il ruolo del protagonista Shang-Chi invece andrà a Simu Liu, come rivelato da Kevin Feige sul palco del San Diego Comic-Con. Nel film sarà presente anche Awkwafina nel ruolo di Katy, accompagnata da Florian Munteanu come Razor Fist, Fala Chen come Jiang Li e Michelle Yeoh come Jiang Nan.

Data di uscita USA prevista: 3 settembre 2021
Data di uscita italiana prevista: 1 settembre 2021

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Xu Shang-Chi è il figlio di un potente criminale cinese. Cresciuto in un complesso isolato dal resto del mondo, è stato addestrato nelle arti marziali e ha sviluppato abilità senza ... Apri scheda

Gli Eterni

Il MCU proseguirà con Gli Eterni, dedicato all'omonimo gruppo. Nei fumetti questi sono una razza che rappresenta una sorta di versione idealizzata dell'umanità, creata dai Celestiali milioni di anni fa insieme ai Devianti, con cui si sono spesso scontrati. Sebbene non siano ancora disponibili dettagli precisi sulla trama del film, dovrebbe offrire una nuova prospettiva sull'universo Marvel, attraversandone le epoche e mostrando come gli Eterni abbiano influenzato la storia della Terra. Sarà anche destinata ad aprire nuove possibilità per il lato cosmico del franchise, finora basato principalmente sui Guardiani della Galassia, Capitan Marvel e, in parte, Thor.

A dirigere il progetto sarà Chloé Zhao, già autrice del film Leone d'Oro e Premio Oscar Nomadland, e avrà il compito di gestire uno dei cast più ricchi degli ultimi anni per un film Marvel. Tra i nomi più importanti troviamo Angelina Jolie (che interpreterà Thena), Richard Madden (Ikaris), Salma Hayek (Ajak) e Kumail Nanjiani (Kingo). Al D23 Expo sono stati svelati altri due attori che prenderanno parte a questo film, ovvero Gemma Chan nei panni di Sersi e Kit Harington, che sarà Dane Whitman ovvero Cavaliere Nero. Nonostante quest'ultimo non sia a tutti gli effetti un Eterno, alcune voci suggeriscono che saranno proprio loro due i personaggi principali della pellicola.

Data di uscita USA prevista: 5 novembre 2021
Data di uscita italiana prevista: 3 novembre 2021

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

Spider-Man 3

Lo sviluppo di questo terzo capitolo della trilogia dedicata a questo amatissimo personaggio è stato decisamente lungo e complesso. In seguito al grande successo di Spider-Man: Far From Home infatti ci sono state varie discussioni tra The Walt Disney Company e Sony Pictures, che tuttora detiene i diritti cinematografici del personaggio. In un primo momento la situazione sembrava essere precipitata, con il definitivo allontanamento dell'eroe dal grande franchise. Dopo alcune settimane di preoccupazione per i fan di Spidey però la crisi è rientrata e le due case si sono accordate per due ulteriori pellicole: un crossover che coinvolga anche l'Arrampicamuri (come accaduto ad esempio in Avengers; Infinity War) e questo atteso terzo capitolo.

Ancora non si sa molto a riguardo, per il momento. Il titolo stesso è ancora ignoto, anche se ci si aspetta che riprenda il termine "Home" già presente nei due capitoli precedenti. Scontato il ritorno di alcuni membri del cast, a partire ovviamente da Tom Holland e Zendaya, così come quello del regista Jon Watts. Per quanto riguarda la trama, sembra che avrà a che fare con il concetto di universi paralleli. Kevin Feige ha confermato all'Investor Day che il film sarà collegato a Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia e lo stesso Stregone Supremo sarà presente al fianco di Spidey. È già stata confermata inoltre la presenza di Jamie Foxx e di Alfred Molina, che riprenderanno i propri ruoli passati rispettivamente di Electro e Doctor Octopus. Non mancano voci sul ritorno di passate versioni dello stesso Spider-Man, ma per ora non c'è nulla di definitivo.

Data di uscita prevista: 17 dicembre 2021

Spider-Man: No Way Home Spider-Man: No Way Home In seguito agli eventi di Spider-Man: Far from Home, la vita di Peter Parker viene stravolta dopo che Mysterio rivela al mondo la sua identità. Peter chiede aiuto a Stephen ... Apri scheda

Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia

Questa pellicola segnerà il ritorno da protagonista dello Stregone Supremo dopo il suo film d'esordio del 2016. Originariamente alla regia avrebbe dovuto esserci Scott Derrickson, che aveva diretto il primo capitolo dedicato al personaggio. Tuttavia a causa di ragioni non meglio specificate, si è reso necessario un cambio dietro la macchina da presa. E così a dirigere Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia sarà Sam Raimi, che ha già avuto esperienze in passato nell'universo Marvel, avendo portato al cinema la trilogia originale di Spider-Man.

Questa pellicola sarà particolarmente legata a una delle serie destinate a Disney+ di cui parleremo più avanti, ovvero WandaVision, oltre che al terzo film di Spider-Man (confermando le ipotesi sul tema del Multiverso per quest'ultimo). Nel cast infatti troveremo proprio Elizabeth Olsen alias Scarlet Witch, protagonista dello show insieme a Paul Bettany/Visione. Nel film inoltre rivederemo anche Benedict Wong nei panni di Wong, Rachel McAdams come Christine Palmer, Chiwetel Ejiofor come Mordo e, ovviamente, Benedict Cumberbatch. Tra le new entry ci sarà Xochitl Gomez, chiamata a portare sul grande schermo la giovane eroina America Chavez.

Data di uscita USA prevista: 25 marzo 2022
Data di uscita italiana prevista: 23 marzo 2022

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole ... Apri scheda

Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder sarà il primo caso di "quarto capitolo" per il Marvel Cinematic Universe, fatta eccezione ovviamente per i crossover sugli Avengers. Rumoreggiato da lungo tempo, il film sembrava destinato a rimanere una semplice ipotesi, considerato anche l'approssimarsi della scadenza del contratto di Chris Hemsworth, interprete del Dio del Tuono. Invece pochi giorni prima del San Diego Comic-Con è arrivata la notizia di un nuovo progetto sull'asgardiano, il cui titolo ufficiale è stato poi rivelato proprio all'evento californiano.

A dirigere la pellicola sarà ancora il neozelandese Taika Waititi, che già si era occupato di Thor: Ragnarok, in cui ha presentato un approccio completamente nuovo all'eroe. In questa avventura saranno nuovamente presenti il sopracitato Chris Hemsworth e Tessa Thompson, che riprenderà il ruolo di Valchiria. A loro si aggiungerà Natalie Portman, di ritorno al franchise supereroistico dopo essersene allontanata anni fa. La sua Jane Foster avrà un ruolo chiave nel film dato che avrà l'onore di sollevare il leggendario martello Mjolnir, assumendo l'identità della Potente Thor come in un recente apprezzatissimo ciclo fumettistico. Il villain del film sarà Gorr, il Macellatore di Dei, interpretato per l'occasione da Christian Bale.

Data di uscita prevista: 6 maggio 2022
Data di uscita italiana prevista: 4 maggio 2022

Thor: Love and Thunder Thor: Love and Thunder Thor intraprende un viaggio come non ne ha mai fatti prima – la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico chiamato Gorr il ... Apri scheda

Black Panther II: Wakanda Forever

Black Panther II dovrebbe far parte della cosiddetta Fase 5 del MCU a differenza di quelle elencate finora, avendo quindi il compito di lanciare tutto un nuovo ciclo del franchise. Dopo la prematura scomparsa di Chadwick Boseman non era chiaro se il progetto sarebbe stato ugualmente realizzato o se avrebbe subito spostamenti nel calendario. Gli ultimi aggiornamenti lo danno comunque come confermato e attualmente in sviluppo con le riprese che potrebbero partire già nell'estate 2021. I Marvel Studios hanno già confermato che non ci sarà un recasting del ruolo principale, tuttavia non hanno ancora dato informazioni su come sarà gestito l'eventuale passaggio di testimone.

Assolutamente confermato il ritorno di Ryan Coogler nel ruolo di regista e sceneggiatore, inevitabile dopo l'enorme successo del primo capitolo. Alcune voci danno come probabile la presenza di Michael B. Jordan, apprezzato villain del precedente film, mentre altre suggeriscono l'arrivo di Namor il Sub-Mariner.

Data di uscita prevista: 8 luglio 2022

Black Panther: Wakanda Forever Black Panther: Wakanda Forever La Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje, lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del ... Apri scheda

Captain Marvel 2: The Marvels

Dopo Black Panther, Captain Marvel è il migliore incasso domestico tra i film in solitaria del franchise. Questo, unito al desiderio più volte rimarcato, di rendere Carol Danvers una delle figure principali dell'universo cinematografico rendeva ovvio l'arrivo di un sequel. E infatti Kevin Feige, poco prima di concludere la sua presentazione al San Diego Comic-Con, ha confermato questo secondo capitolo dedicato all'eroina pur senza dare informazioni più dettagliate in merito.

Queste sono arrivate solo successivamente, ma allo stato attuale delle cose non sono particolarmente numerose. Si sa innanzitutto che la coppia di registi del primo capitolo formata da Anna Boden e Ryan Fleck non tornerà per il secondo film, passando il testimone a Nia DaCosta. Inoltre è già stata confermata una data di uscita per il novembre 2022. Per quanto riguarda il cast, oltre alla protagonista Brie Larson sono già state confermate Iman Vellani e Teyonah Parris, che riprenderanno i ruoli di Ms. Marvel e Monica Rambeau. Ci sono alcuni rumor che suggeriscono la presenza nel film dei Giovani Vendicatori e Spider-Man, ma per ora si tratta solamente di voci. Per sapere se sono vere dovremo aspettare ancora un po' di tempo...

Data di uscita prevista: 11 novembre 2022

The Marvels The Marvels Carol Danvers alias Captain Marvel si è ripresa la sua identità dal tirannico Kree e ha avuto la sua vendetta contro la Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze inaspettate, ... Apri scheda

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

A novembre 2019, Peyton Reed ha annunciato che tornerà come regista di Ant-Man 3. Le informazioni hanno continuato a circolare sotto traccia fino alla conferma ufficiale del progetto, ma soprattutto del suo titolo ufficiale Ant-Man and the Wasp: Quantumania al Disney Investor Day di dicembre 2020. Nel film sono già stati confermati Paul Rudd ed Evangeline Lilly, così come gli interpreti dei loro predecessori Michael Douglas e Michelle Pfeiffer. È credibile immaginarsi un ritorno anche di Michael Peña, apprezzatissimo nei film precedenti, ma per ora non c'è ufficialità in merito.

Tra le new entry si segnalano Kathryn Newton, che sostituirà Emma Fuhrmann nel ruolo di Cassie Lang, e Jonathan Majors che darà vita al villain del film Kang il Conquistatore, il cui debutto è atteso con grande curiosità dai fan. Il film è previsto nelle sale USA il 17 febbraio 2023.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania Ant-Man and the Wasp: Quantumania I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank ... Apri scheda

Guardiani della Galassia Vol. 3

Disney/Marvel Studios
Zoe Saldana, Chris Pratt e Dave Bautista in Guardiani della Galassia

Un po' come per Spider-Man, sebbene per tutt'altri motivi, la storia di questo terzo capitolo è stata piuttosto travagliata. Originariamente sarebbe dovuto arrivare nelle sale nel 2020, ma a causa di una serie di tweet controversi riemersi dal passato di James Gunn, il regista è stato allontanato dai Marvel Studios e il progetto messo in stand-by. Successivamente c'è stato un reintegro dell'autore, ma il ritardo accumulato nella produzione ha costretto a cambiare i piani di rilascio. Attualmente quindi Guardiani della Galassia Vol. 3 è confermato per maggio 2023.

Ad anticiparne il debutto ci sarà uno speciale di Natale che debutterà l'anno prima su Disney+.

Guardiani della Galassia Vol.3 Guardiani della Galassia Vol.3 Apri scheda

Film annunciati e in lavorazione (e altri possibili progetti)

I progetti di cui abbiamo parlato finora sono tutti quelli già chiaramente definiti, almeno per il lato cinematografico, ma non sono certo gli unici in cantiere ai Marvel Studios. Ci sono infatti anche diversi film il cui sviluppo è già stato confermato o semplicemente suggerito e i cui dettagli arriveranno in futuro. Addentriamoci quindi insieme nel lato più "ufficioso" del MCU...

Blade

Disney/Marvel Studios
Logo di Blade

L'ultima grande sorpresa del panel al San Diego Comic-Con 2019 è stato l'annuncio di un film su Blade. Non si tratterà ovviamente di un recupero della trilogia sul cacciatore di vampiri sviluppata a cavallo del 2000 con protagonista Wesley Snipes, ma di una versione totalmente nuova. Questo film porterà il MCU in un lato ancora inesplorato del mondo dei fumetti della Casa delle Idee, ovvero quello dell'occulto. A interpretare l'omonimo protagonista in Blade troveremo il due volte Premio Oscar Mahershala Ali e questa è, al momento l'unica informazione a disposizione sul film.

Blade Blade Apri scheda

Fantastici Quattro

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Fantastic Four #14

Recentemente i Marvel Studios hanno ottenuto nuovamente i diritti di alcuni dei personaggi più importanti dell'universo fumettistico. Fra questi spiccano i Fantastici Quattro, che ovviamente sono subito stati protagonisti di innumerevoli rumor sulla loro futura introduzione nel MCU. Al San Diego Comic-Con 2019 c'è stato un accenno al fatto che un progetto su questi personaggi era in sviluppo, poi definitivamente confermato al Disney Investor Day. Non è stata rivelata la data di uscita del progetto, ma solamente il logo e il suo regista: si tratta di Jon Watts, che già si è occupato della trilogia dedicata a Spider-Man nel MCU.

Ancora non si sa nulla sul cast, sebbene un recente incontro tra i Marvel Studios e John Krasinski, da tempo in cima alle classifiche dei fancasting per il ruolo di Reed Richards, abbia fatto molto discutere...

No X.com parameter url defined

Captain America 4

Annunciato ufficialmente dopo la conclusione della prima stagione di The Falcon and the Winter Soldier, Captain America 4 vedrà Anthony Mackie nel ruolo protagonista. Alcune voci danno possibile anche il ritorno di Chris Evans nel ruolo di Steve Rogers.

A lavorare sul film ci sono Malcolm Spellman (creatore della serie TV) e Dalan Musson (che ha firmato la sceneggiatura del quinto episodio).

X-Men/Mutanti

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Giant-Size X-Men #1

Già, perché insieme ai Fantastici Quattro sono tornati a Marvel anche i diritti su tutto l'universo degli X-Men e il presidente degli Studios ha parlato anche di loro al San Diego Comic-Con. Per essere precisi, ha usato semplicemente il termine "mutanti", senza entrare nello specifico. Questa scelta di parole può essere semplicemente una casualità oppure potrebbe indicare che il primo progetto dedicato a questi personaggi non sarà incentrato sugli X-Men, ma su un altro gruppo di eroi, oppure sarà un film con un solo protagonista. Quello che importa comunque è che ci sia in cantiere un progetto (che potrebbe però essere anche una serie TV) sul mondo mutante, pronto a travolgere il futuro del MCU.

Untitled Marvel Movie

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Young Avengers Vol. 3: Mic-Drop At The Edge Of Time And Space

Quest'ultimo punto della lista è dedicato a tutti i progetti che non hanno ancora un'effettiva conferma e che non hanno trovato spazio in precedenza. A novembre 2019 Disney ha annunciato cinque nuove date di uscita di film Marvel ancora senza titolo: 7 ottobre 2022, 17 febbraio 2023, 5 maggio 2023, 28 luglio 2023 e 3 novembre 2023. La prima sembra essersi "trasformata" nell'11 novembre assegnato a Captain Marvel 2, mentre ancora nulla di certo si sa su quali titoli saranno associati alle altre per il momento. I maggiori indiziati sembrano essere Guardiani della Galassia Vol. 3, Blade, Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Fantastici Quattro, ma non è da escludere che ci possano essere ulteriori sorprese in cantiere.

Ad esempio ci sono stati diversi rumor per un possibile debutto cinematografico dei Giovani Vendicatori, con almeno due serie TV Disney+ come possibili apripista verso questa pellicola. Si è spesso parlato negli ultimi mesi di un film sugli Oscuri Vendicatori, anche se potrebbero essere voci senza fondamento. E chissà che infine tutti i rumor più azzardati su film dedicati a Nova, Namor o addirittura Deadpool 3 non si rivelino veritieri e tali titoli debuttino proprio in una di queste date. Senza contare l'incognita Avengers 5, mai ufficialmente annunciato, ma già molto atteso dai fan...

Le serie TV Marvel Studios

Passiamo ora a uno degli aspetti più innovativi per il Marvel Cinematic Universe, che sarà introdotto nella Fase 4: le serie TV per Disney+. Ci sono infatti in sviluppo tanti diversi progetti seriali dedicati a questo universo che arriveranno nei prossimi anni. Al contrario delle altre serie TV viste negli ultimi anni, come Agents of S.H.I.E.L.D. o Runaways, queste avranno un legame davvero molto stretto con le pellicole, condividendone tanti interpreti e arrivando a influenzarne fortemente la trama. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Serie Marvel in arrivo su Disney+: la Fase 4

I rumor su progetti seriali in arrivo su Disney+ legati al MCU partono da lontano, con le prime voci che parlavano di una serie incentrata su Loki con Tom Hiddleston, poi ufficializzata. Piano piano hanno iniziato a emergere sempre più indiscrezioni, finché nella reveal della Fase 4 avvenuta al San Diego Comic-Con non sono stati annunciati ben cinque progetti che sarebbero arrivati tra il 2020 e il 2021. Come per i progetti cinematografici, anche questi hanno subito un rimescolamento in seguito all'emergenza Coronavirus, con alcune variazioni di data annunciate ufficialmente al Disney Investor Day, insieme al debutto di un altro progetto. Dopo il debutto (ottimo!) di #WandaVision e #The Falcon and the Winter Soldier, vediamo insieme cosa aspetta gli abbonati Disney+!

Loki

Uno dei personaggi più amati dal grande pubblico del Marvel Cinematic Universe, soprattutto dopo la sua apparizione in The Avengers, Loki avrà un progetto tutto dedicato a lui nella Fase 4 del franchise. Questa serie, che vedrà ovviamente il ritorno di Tom Hiddleston nei panni del Dio degli Inganni, è stata una delle prime a essere rumoreggiate e ora finalmente è stata confermata, per la regia di Kate Herron.

Il protagonista tuttavia non sarà esattamente il Loki visto nelle recenti pellicole, morto ufficialmente per mano di Thanos, bensì una sua versione alternativa. Nello specifico, si tratta del personaggio che durante il viaggio nel tempo all'epoca della Battaglia di New York visto in Avengers: Endgame riesce a prendere possesso del Tesseract e a scappare. Questo aprirà le porte a tanti stravolgimenti della linea temporale che vedranno il protagonista confrontarsi con la Time Variance Authority, organizzazione volta a proteggere proprio il flusso del tempo. Oltre a Hiddleston nel cast saranno presenti Sophia Di Martino (si vocifera come versione femminile del fratellastro di Thor), Richard E. Grant, Gugu Mbatha-Raw e Owen Wilson nei panni di un membro di alto livello dell'agenzia.

Data di uscita: 9 giugno 2021

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

What If...?

Oltre al ruolo che il concetto di Multiverso avrà nella serie su Loki e, ancora di più, nella nuova avventura di Doctor Strange (e forse di Spider-Man?), arriverà una serie interamente dedicata alle realtà alternative, uno dei progetti più curiosi di questa Fase 4. What If...? sarà una serie animata diretta da Bryan Andrews che andrà ad esplorare versioni differenti delle avventure raccontate in questi anni. Sotto l'occhio attento di Uatu l'Osservatore, doppiato da Jeffrey Wright, vedremo versioni differenti delle vicende a cui abbiamo assistito nell'Infinity Saga, che si svilupperanno a partire da piccoli cambiamenti nelle storie già note.

Il primo episodio sarà incentrato ad esempio su un universo alternativo in cui, a causa di un incidente, non è Steve Rogers ad ottenere l'identità di Capitan America, bensì la sua amata Peggy Carter, con la voce di Hayley Atwell che già la incarnava nei diversi film e nella serie TV a lei dedicata. Non sarà l'unica interprete del MCU a doppiare il proprio personaggio nella serie. Sono già stati annunciati infatti tanti nomi nel cast vocale, da Paul Rudd a Josh Brolin, passando per Mark Ruffalo e Samuel L. Jackson. Tra le realtà alternative che saranno esplorate, anche una in cui gli eroi Marvel diventano Zombie, ispirata a un apprezzato ciclo fumettistico, e intravista in uno dei momenti più emozionanti del trailer mostrato al Disney Investor Day.

Periodo di release previsto: estate 2021

What If...? What If...? Dopo gli eventi di Loki, il multiverso cade nella follia, mostrando degli universi in cui alcuni dei più importanti momenti del Marvel Cinematic Universe si svolgono in maniera differente... Apri scheda

Ms. Marvel

Image not found

La serie su Ms. Marvel è stata annunciata in un secondo momento rispetto agli altri show previsti per il 2021, ma ha rapidamente trovato un posto nel calendario. Dopotutto l'omonima eroina è diventata negli ultimi anni uno dei personaggi più apprezzati dai lettori. Da lungo tempo Kevin Feige sembrava alla ricerca di un modo per introdurre nel MCU la giovane Kamala Khan, primo personaggio musulmano ad avere un ruolo da protagonista negli albi Marvel, e a quanto pare il nuovo servizio di streaming è la strada giusta.

Visto il rapporto tra le due sembra probabile che nello show sia presente anche Carol Danvers, alias Capitan Marvel. La presenza confermata di Kamala nella nuova avventura del personaggio di Brie Larson sembra spingere a favore di questa idea ma ancora non ci sono conferme in merito. Pur non avendo mai fatto parte del team nei fumetti, Kamala potrebbe inoltre essere un membro degli ipotetici Giovani Vendicatori cinematografici a cui accennavamo prima. Insomma, tanta carne al fuoco per questa serie, che al momento vede nel cast Matt Lintz e la giovanissima Iman Vellani chiamata a interpretare la protagonista.

Periodo di release previsto: autunno 2021  

Ms. Marvel Ms. Marvel Grande studentessa, accanita giocatrice e vorace scrittrice di fan-fiction, Kamala Khan ha un'affinità speciale per i Supereroi, in particolare Captain Marvel. Tuttavia, lotta per adattarsi a casa e a scuola, ... Apri scheda

Hawkeye

Disney/Marvel Studios
Logo di Hawkeye

Ultima delle serie TV Disney+ a essere stata presentata al San Diego Comic-Con 2019, Hawkeye incarna alla perfezione l'idea di sfruttare questi progetti per dare un ruolo da protagonista a personaggi finora rimasti in seconda linea. Insieme a Vedova Nera, Occhio di Falco era l'unico membro degli Avengers originali a non aver avuto finora una parte di primo piano e per entrambi verrà finalmente "fatta giustizia" nella Fase 4.

A fianco dell'eroe vedremo anche Kate Bishop, seconda ad assumere l'identità segreta in questione, al suo attesissimo debutto nel MCU. L'identità della sua interprete è stata a lungo oggetto di speculazioni, ma con l'arrivo delle prime foto dal set è stato confermato che sarà Hailee Steinfeld a incarnare l'eroina. Si tratta di un personaggio che ricoprirà una certa importanza nello show, sia perché ha un ruolo chiave nel ciclo a fumetti di Matt Fraction e David Aja a cui la serie si ispira, sia perché è destinata a diventare un membro fondatore dei Giovani Vendicatori. 

A completare il cast ci saranno Alaqua Cox, Vera Farmiga, Zahn McClarnon e Fra Fee, oltre ovviamente a Jeremy Renner di nuovo nei panni di Occhio di Falco.

Periodo di release previsto: autunno 2021

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

The Guardians of the Galaxy Holiday Special

Disney/Marvel Studios
Logo di The Guardians of the Galaxy Holiday Special

I Guardiani della Galassia avranno un proprio speciale di Natale, in arrivo su Disney+. Non è attualmente chiaro se si tratterà effettivamente di una serie o (più probabilmente) un film/mediometraggio, tuttavia vista la distribuzione in streaming ho preferito inserirlo in questa parte dell'articolo. Dichiaratamente ispirato al famigerato speciale di Natale di Star Wars del 1978, questo progetto sarà girato insieme al terzo film sui Guardiani della Galassia e farà il proprio debutto sulla piattaforma nel Natale del 2022. 

Periodo di release previsto: dicembre 2022

Serie annunciate e in lavorazione (e altri possibili progetti)

Esattamente come per i film, anche il lato serie TV dei Marvel Studios non si limita ai progetti già confermati e programmati. Ci sono infatti alcuni show di cui ancora non sono disponibili i dettagli (periodo di uscita compreso), ma che sono ufficialmente in sviluppo e che vedremo presto nel franchise. Senza dimenticarsi poi di possibili altre idee nell'aria, anticipate da voci e indiscrezioni degli insider...

Moon Knight

Disney/Marvel Studios
Logo di Moon Knight

A lungo invocato dai fan, il debutto di Moon Knight nel Marvel Cinematic Universe sembrava destinato a essere ancora molto lontano nel tempo e invece è arrivato l'annuncio di una serie TV dedicata per Disney+. Marc Spector, questo il vero nome del personaggio, ha ottenuto i suoi poteri grazie alla divinità egizia Khonshu, che lo ha reso particolarmente forte e resistente soprattutto quando sotto l'influsso della luce lunare. Negli ultimi anni Moon Knight è diventato molto più violento e incontrollabile, quasi quanto il Punitore, nonché a soffrire di disturbi mentali. È probabile che lo show ricalcherà questa incarnazione del personaggio, protagonista di diversi cicli fumettistici molto apprezzati da critica e lettori. A interpretarlo ci sarà Oscar Isaac.

She-Hulk

Image not found

Dell'introduzione di She-Hulk nel franchise si è spesso discusso negli anni, sin da quando si ipotizzava un suo debutto nel sequel de L'incredibile Hulk, progetto poi naufragato. Ora finalmente Jennifer Walters è pronta a prendere parte al MCU. Cugina di Bruce Banner, eredita i poteri proprio da lui in seguito a una trasfusione di sangue, ma al contrario di questo, She-Hulk riesce a controllare molto meglio fin da subito la propria trasformazione, mantenendo la propria coscienza. Sarà interessante scoprire l'impatto che potrà avere sul franchise. 

Al Disney Investor Day è stato confermato che a interpretare la protagonista sarà Tatiana Maslany, come già anticipato da alcune voci, ma non solo. Kevin Feige ha svelato che nello show rivedremo sia Mark Ruffalo nei panni di Bruce Banner (come molti fan avevano già ipotizzato) e a sorpresa anche Tim Roth come Abominio, che riprenderà il ruolo a più di dieci anni dalla sua unica apparizione in L'incredibile Hulk.

Secret Invasion

Disney/Marvel Studios
Logo di Secret Invasion

A sorpresa al Disney Investor Day sono state annunciate diverse nuove serie destinate a Disney+. Fra queste, anche Secret Invasion che porterà in live-action l'omonimo ciclo legato a un attacco Skrull sulla Terra, il cui adattamento era rumoreggiato sin dalla prima apparizione degli alieni in questione in Captain Marvel. Il cast comprende già Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn, che riprenderanno i rispettivi ruoli di Nick Fury e Talos. 

Ironheart

Disney/Marvel Studios
Logo di Ironheart

Insieme a Ms. Marvel, un'altra giovane eroina che ha conquistato i cuori dei lettori negli ultimi anni è Riri Williams, alias Ironheart. Era quindi facile aspettarsi in futuro un debutto in live-action di questa adolescente geniale capace di realizzare in autonomia un'armatura simile a quella di Iron Man e l'annuncio è arrivato prima del previsto. Già confermato il nome dell'interprete: sarà la giovane Dominique Thorne a dare vita a Riri in questa serie Disney+.

Armor Wars

Disney/Marvel Studios
Logo di Armor Wars

Cosa succederebbe se il peggior incubo di Tony Stark, ovvero che la sua tecnologia cada in mani sbagliate, si dovesse avverare? È a questa domanda che risponderà Armor Wars, nuovo show Disney+ in cantiere. Tornerà ancora una volta nei panni di War Machine Don Cheadle, per un progetto che dovrebbe finalmente vederlo come protagonista. È facile immaginare, vista la vicinanza tematica, un collegamento stretto con Ironheart e lo stesso Kevin Feige ha annunciato che entrambe le serie avranno un legame stretto con un altro film del MCU. Quale sarà? Al momento non è dato saperlo, ma lo scopriremo presto...

I Am Groot

Disney/Marvel Studios
Logo di I Am Groot

I Guardiani della Galassia sono da sempre degli outsider anche all'interno del franchise, con un approccio diverso dal resto del MCU e questo vale anche per i progetti Disney+ attualmente annunciati legati a loro. Uno di questi sarà I Am Groot, una serie di cortometraggi incentrati su Baby Groot, il piccolo personaggio visto nel secondo film del team. Non ci sono ancora dettagli a riguardo, se non che vedrà la presenza di "nuovi e inaspettati personaggi". Staremo a vedere.

Legends

Disney/Marvel Studios
Logo di Legends

Svelato poco dopo il Disney Investor Day, ancora non si sa molto di questo nuovo progetto. Le dichiarazioni attuali parlano di una serie che "racconterà i singoli personaggi che gli spettatori hanno imparato a conoscere e amare nel corso degli anni e rivisiterà alcuni dei loro momenti più iconici". Si ipotizza che sarà un modo per aiutare gli spettatori a tenere traccia della complessa continuity del franchise, focalizzandosi sulla storia dei singoli personaggi

Altri progetti in corso

In realtà ancora pochissimo è trapelato per il futuro delle serie TV Marvel Studios oltre a quanto già svelato. Considerata la quantità di progetti già (e l'arco temporale che coprono) non è da escludere che gli show che non sono stati svelati siano ancora in una fase embrionale per cui è prematuro parlarne. Bisogna poi considerare che alcune delle serie già confermate potrebbero proseguire con ulteriori stagioni e ci sono già voci a riguardo, sia per What If...? che per Loki.  

Volendo fare qualche ipotesi azzardata, non è da escludere che in futuro arrivino annunci in merito a show incentrati su Thunderbolts, Oscuri Vendicatori e Nomad, tutti accennati in rumor, mai davvero concretizzati. Quest'ultimo peraltro potrebbe essere una sorta di spin-off di The Falcon and the Winter Soldier, focalizzato su U.S. Agent alias John Walker. A questi si accompagna come sempre l'idea di un progetto dedicato ai Giovani Vendicatori, che potrebbe essere un film ma anche una serie destinata a Disney+.

Netflix/Marvel
Finn Jones, Mike Colter, Charlie Cox e Krysten Ritter in Defenders

Una via che potrebbe essere interessante riguarda invece i personaggi delle serie Netflix. I diritti sugli eroi protagonisti di questi show, cancellati improvvisamente uno dopo l'altro, sono tornati in parte in mano ai Marvel Studios. Considerata la rilevanza che questi hanno nell'universo Marvel fumettistico e l'apprezzamento di fan e critica per alcuni di questi show, Daredevil in primis, si può ipotizzare che si mettano in cantiere nuovi progetti a loro dedicati, magari proprio su Disney+. Al momento l'unica informazione trapelata riguarda un possibile ritorno di Charlie Cox nel ruolo del Diavolo di Hell's Kitchen per un'apparizione in Spider-Man 3, ma siamo ancora ben lontani da conferme definitive.

E con questo possiamo davvero chiudere. Ci sono tantissime novità in arrivo nei prossimi anni di Marvel Cinematic Universe. Nonostante la conclusione della mastodontica Infinity Saga, l'avventura sembra essere appena cominciata.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...