House of the Dragon 2: tutti i personaggi morti nella seconda stagione

Leggi per scoprire o per ricordare quali personaggi sono morti nel corso della seconda stagione della serie TV House of the Dragon.

Autore: Francesca Musolino ,

Adesso che anche la seconda stagione di House of the Dragon si è conclusa si possono tirare le somme su diverse situazioni, tra cui fare la conta di tutti i personaggi deceduti nel corso degli otto episodi. Un riepilogo che sembra essere inutile e scontato dopo aver seguito tutte le principali dinamiche sviluppate in House of the Dragon 2. Ma considerando che la morte di alcuni personaggi è avvenuta in offscreen e tra questi c'è anche chi non è mai apparso nella serie TV (soltanto menzionato), un ripasso al riguardo potrebbe rivelarsi utile per avere un quadro più chiaro della situazione.

Ecco quindi di seguito un elenco di tutti i personaggi di House of the Dragon che sono usciti definitivamente dalla serie TV (salvo eventuali futuri cameo o flashback) nella seconda stagione. Se invece volete fare un ripasso completo degli episodi e riguardarvi con calma tutta la serie, le prime due stagioni di House of the Dragon sono disponibili in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Chi è morto in House of the Dragon 2x01

Lord Hobert Hightower

Hobert è il fratello maggiore di Otto e compare nella prima stagione della serie TV in qualità di capo di Casa Hightower e Lord di Vecchia Città. Hobert è presente quando Alicent giunge vestita di verde come gli Hightower durante il matrimonio di Rhaenyra e Laenor, dichiarando il suo appoggio alla nipote. Nella seconda stagione di House of the Dragon il personaggio non compare, ma dai discorsi di Otto viene rivelato che suo fratello Hobert è deceduto e suo figlio Ormund è diventato il nuovo Lord. Hobert e Ormund si sono anche occupati di crescere Daeron, quarto figlio di Alicent e Viserys, comparso per la prima volta nel finale di House of the Dragon 2.

  • Morto in offscreen

Talya

Nella prima stagione di House of the Dragon Talya è la dama di compagnia di Alicent e aiuta con discrezione la sovrana nelle questioni più personali. Per esempio quando Aegon usa violenza sessuale sulla domestica Dyana, Talya su ordine di Alicent porge alla ragazza il tè della luna per evitare gravidanze indesiderate. Negli episodi finali della prima stagione, si scopre che Talya in realtà è una delle spie di Mysaria infiltrate nella Fortezza Rossa. Quando dopo la morte di Re Viserys il castello viene blindato per procedere velocemente all'incoronazione di Aegon, Talya prima di venir rinchiusa in cella riesce ad avvisare Mysaria della morte del Re. Successivamente dopo aver scoperto la rete di spie della Larva Bianca, Larys rivela ad Alicent di aver fatto piazza pulita nella Fortezza Rossa eliminando quindi anche Talya.

  • Morta in offscreen

Principe Jaehaerys Targaryen

La seconda stagione di House of the Dragon si apre subito con una morte shockante che vede come vittima il piccolo Principe Jaehaerys, figlio di Aegon ed Helaena. Dopo la precedente morte di Lucerys, figlio di Rhaenyra, avvenuta a causa di Aemond, la Regina dei Neri vuole giustizia. Daemon agisce di testa sua e nell'episodio 2x01 di House of the Dragon incarica i mercenari Sangue e Formaggio (Blood e Cheese) di uccidere Aemond e portargli la sua testa come prova. Una volta intrufolati alla Fortezza Rossa i due assassini non trovano Aemond e pur di non tornare a mani vuote e perdere la loro ricompensa, decidono infine di decapitare Jaehaerys essendo comunque un Principe.

Chi è morto in House of the Dragon 2x02

Sangue

Dopo l'omicidio del piccolo Jaehaerys, la famiglia Reale è in subbuglio e la Fortezza Rossa viene messa sotto chiave. Sangue viene catturato prima della sua fuga all'esterno, con la testa del povero bambino chiusa dentro a un sacco. Aegon in seguito uccide personalmente Sangue con una mazza chiodata.

Formaggio

A differenza di Sangue, Formaggio essendo un ammazzatopi e conoscendo a memoria tutti i cunicoli della Fortezza Rossa, riesce a dileguarsi per tempo fuori dall'edificio. In precedenza Sangue rivela di essere stato ingaggiato da Daemon insieme a un altro complice di cui non sa il nome, ma si tratta di qualcuno che si occupa di sterminare i ratti. A quel punto Aegon decide di far impiccare tutti gli ammazzatopi della capitale, per essere sicuro di uccidere anche il colpevole dietro la morte di suo figlio. Il cadavere di Formaggio compare appeso per le strade di Approdo del Re insieme a tutti gli altri ammazzatopi, seppur innocenti.

Arryk ed Erryk Cargyll

Pur avendo giustiziato gli assassini di suo figlo Jaehaerys, Re Aegon vuole vendicarsi anche dei Neri. Criston Cole di sua iniziativa invia la guardia Arryk Cargyll a Roccia del Drago sotto mentite spoglie per uccidere Rhaenyra. Al servizio della sovrana è infatti presente Erryk, fratello gemello di Arryk, permettendo quindi a quest'ultimo di girare indisturbato all'interno della fortezza. Tuttavia Mysaria si accorge che qualcosa non va e avvisa subito chi di dovere. Mentre Arryk ha già raggiunto le stanze della Regina, Erryk arriva per difendere Rhaenyra. I due fratelli lottano senza sosta fino a quando, dopo aver sferrato un colpo mortale ad Arryk, Erryk per il troppo dolore si toglie a sua volta la vita.

Chi è morto in House of the Dragon 2x03

Ser Aeron Bracken

Il terzo episodio di House of the Dragon 2 inizia con un diverbio tra un gruppo di giovani cavalieri di opposte fazioni. Si tratta di membri appartenenti alle casate Blackwood e Bracken da sempre in conflitto per i confini territoriali, che non perdono occasione per attaccare briga a vicenda. Dopo una banale lite tra Davos Blackwood e Aeron Bracken, nipote di Lord Amos, si scatena la cosiddetta Battaglia del Mulino in Fiamme dove muoiono decine di soldati e perde la vita anche lo stesso Aeron.

Lord Samwell Blackwood

In House of the Dragon Lord Samwell è il Signore di Raventree Hall e capo di Casa Blackwood, ma non compare mai nella serie TV. Come viene rivelato nel corso dell'episodio 2x03 di House of the Dragondurante la Battaglia del Mulino in Fiamme anche Samwell viene ucciso. I titoli del Lord vengono ereditati dal figlio Benjicot il quale essendo ancora un bambino, viene affiancato in veste di Reggente da suo zio Willem, fratello minore di Samwell.

  • Morto in offscreen

Chi è morto in House of the Dragon 2x04

Lord Gunthor Darklyn

Gunthor a capo di Casa Darklyn e Signore di Duskendale, fa la prima e unica comparsa nel quarto episodio di House of the Dragon 2. Mentre Criston Cole con i suoi soldati è in missione per conquistare le Terre della Corona, arriva anche a Duskendale. Casa Darklyn è fedele a Rhaenyra e Lord Gunthor non accetta di inchinarsi ad Aegon, così viene decapitato da Cole. Al suo posto gli succede il figlio Steffon, Lord Comandante della Guardia Reale di Rhaenyra.

Principessa Rhaenys Targaryen

Criston Cole con Aemond decidono di tendere una trappola ai Neri attaccando la piccola fortezza di Riposo del Corvo, per spingere i nemici a scendere in campo. Rhaenys giunge sul posto insieme al suo drago Meleys dove ha un primo scontro con Aegon in sella a Sole di Fuoco. Successivamente i due rivali vengono entrambi attaccati da Aemond a dorso di Vhagar la quale colpisce in modo fatale Meleys. Il drago precipita nel vuoto insieme a Rhaenys che muore nello schianto.

Meleys

Durante la battaglia di Riposo del Corvo Meleys, il drago femmina di Rhaenys riesce a lottare e a ferire prima Sole di Fuoco e dopo Vhagar, i due draghi dei fratelli Aegon e Aemond. Mentre in seguito Sole di Fuoco viene messo fuori combattimento dello stesso Aemond, Vhagar arriva improvvisamente dal basso e morde al collo Meleys finendo per decapitarla. Il drago insieme a Rhaenys atterra sopra la fortezza di Riposo del Corvo causando danni e vittime. Finita la battaglia, l'esercito guidato da Criston Cole porta la testa di Meleys fino alla Fortezza Rossa sfilando per la capitale come segno di vittoria. Tuttavia il gesto del Primo Cavaliere non viene preso bene dai cittadini, in quanto nel mondo di House of the Dragon uccidere un drago è indice di cattivo presagio.

Chi è morto in House of the Dragon 2x05

Nessuno

Strano ma vero, il quinto episodio di House of the Dragon 2 si prende una sorta di pausa concludendosi senza nessuna vittima. Una scelta probabilmente dovuta agli eventi causati dalla precedente battaglia di Riposo del Corvo. Un drammatico evento durante il quale, oltre alle morti di cui sopra confermate, perdono la vita anche numerosi soldati da ambo le parti e inoltre Aegon e Sole di Fuoco sopravvivono per miracolo riportando entrambi gravissime ferite.

Chi è morto in House of the Dragon 2x06

Ser Steffon Darklyn

Dopo la drammatica perdita di Rhaenys e Meleys, Rhaenyra decide di cercare nuovi cavalieri di draghi tra i possibili discendenti dei Targaryen. Tra questi figura Steffon Darklyn, il Lord Comandante della Guardia Reale della sovrana che risulta avere legami con la trisavola Aeriana Targaryen. Steffon viene accompagnato per provare a domare Mare Infuocato, il drago appartenuto in passato a Laenor Velaryon. Dopo una prima apparente sottomissione da parte della bestia alata, Mare Infuocato uccide Steffon con la sua fiammata finendo per colpire con il fuoco anche uno dei Guardiani dei Draghi presente come intermediario.

Ser Leon Estermont

Nella seconda stagione di House of the Dragon vengono mostrati tre giovani cavalieri della Guardia Reale in veste di guardie del corpo di Re Aegon. Si tratta di Ser Leon Estermont, Ser Martyn Reyne e Ser Eddard Waters i quali hanno poca esperienza in campo e passano il tempo con Aegon, soprattutto a ubriacarsi e in giro per i bordelli. Durante la rivolta di Approdo del Re che avviene nel sesto episodio di House of the Dragon 2, i tre cavalieri insieme al resto della Guardia Reale mentre devono proteggere Alicent ed Helaena non si dimostrano all'altezza della situazione, ma complicano ulteriormente le cose. Leon taglia il braccio a un cittadino e viene in seguito travolto e ucciso dalla folla. Mentre in un secondo tempo per via dei disagi causati, Martyn ed Eddard vengono inviati da Aemond alla Barriera per entrare nei Guardiani della Notte.

Lord Grover Tully

Grover è il capo di Casa Tully, Lord di Delta delle Acque e Lord Supremo del Tridente, ma non compare mai nella serie TV di House of the Dragon. Il personaggio viene soltanto menzionato in sporadiche occasioni, soprattutto come responsabile delle continue beghe tra Casa Blackwook e Casa Bracken residenti proprio nelle Terre dei Fiumi governate dai Tully. In House of the Dragon 2 Daemon vuole ricevere l'appoggio di tali casate e per questo ha bisogno dell'alleanza di Lord Grover. Quest'ultimo tuttavia è malato e infermo da tempo a letto, quindi non ha modo di ricevere Daemon. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 viene rivelato che Grover è infine passato a miglior vita a seguito dei suoi problemi di salute. Tuttavia restano dei dubbi sul possibile omicidio del Lord da parte della guaritrice di Harrenhal, Alys Rivers, che nell'episodio 2x06 di House of the Dragon si reca da Grover Tully poco prima della sua morte.

  • Morto in offscreen

Chi è morto in House of the Dragon 2x07

Ser Willem Blackwood

Nel tentativo di ottenere l'appoggio delle Terre dei Fiumi per la guerra contro i Verdi, Daemon suggerisce a Willem Blackwood che fa parte dei suoi alleati, di dare una lezione ai Bracken al fine di farli sottomettere. Willem dati i trascorsi tra le due casate, ci va giù pesante compiendo atti di barbarie anche contro bambini e innocenti e danneggiando inoltre colture e bestiame. Le altre Case del territorio sono indignate per una simile razzia e chiedono giustizia. Oscar Tully, succeduto al nonno Grover e nuovo Lord della casata, impone a Daemon di uccidere Willem per rimediare al suo errore e per guadagnarsi l'alleanza delle Terre dei Fiumi. Willem viene infine decapitato da Daemon alla presenza di tutti i Lord e le Lady delle altre casate, incluso Amos Bracken e suo figlio Raylon presi in precedenza come ostaggi dallo stesso Willem.

Silver Denys

Rhaenyra per trovare nuovi cavalieri di draghi tra i discendenti dei Targaryen, decide di estendere la ricerca anche ai Semi di Drago ovvero bastardi di sangue valyriano. Dopo aver radunato un'armata di bastardi presso Roccia del Drago, tutti gli aspiranti cavalieri di draghi che hanno risposto all'appello di Rhaenyra si apprestano a fare la conoscenza del temibile Vermithor, detto La Furia di Bronzo. Tra i pretendenti il primo a farsi avanti è Silver Denys, il quale però appena allunga una mano in avanti, viene subito arso vivo dal drago.

La figlia di Hugh

Il personaggio di Hugh che in House of the Dragon 2 si rivela essere un bastardo con discendenze Targaryen, prima di rivendicare il drago Vermithor lavora come fabbro presso Approdo del Re. Hugh è sposato con Kat e la coppia ha una figlia piccola molto malata. A causa dei disagi della guerra in corso la famiglia di Hugh sta facendo la fame e l'uomo non riesce a provvedere a tutto il necessario per far sopravvivere i suoi cari. A tale proposito nel settimo episodio di House of the Dragon 2 mentre Hugh parla con sua moglie, si scopre che la bambina alla fine non ce l'ha fatta.

  • Morta in offscreen

Chi è morto in House of the Dragon 2x08

Sole di Fuoco

Come avviene nel quinto episodio di House of the Dragon 2, anche nel finale di stagione non muore alcun personaggio. Tuttavia Aegon mentre parla con Larys rivela che il suo drago Sole di Fuoco è morto, ma come abbiamo spiegato nel nostro articolo sulle 7 domande rimaste senza risposta nel finale di House of the Dragon 2restano ancora alcuni dubbi sulla vera sorte dell'animale.

  • Morto in offscreen

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Nel finale di stagione di House of the Dragon 2 sono stati inseriti spoiler tratti dai libri di George R. R. Martin su cui si basa la serie TV, che sembrano aver rivelato in anticipo la futura morte di alcuni personaggi. 

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!